creato: 08 aprile 2021
La prima fase dell’edizione 2021 del Premio Angelo Ferro per l’innovazione nell’economia sociale – promosso dalla nostra Fondazione e da Fondazione Emanuela Zancan, con il sostegno di Intesa Sanpaolo – si è conclusa con 265 candidature, arrivando a raccogliere nelle cinque edizioni fin qui realizzate oltre 1.000 candidature totali.
A concorrere enti del terzo settore di tutta Italia, con una forte presenza da Veneto, Emilia-Romagna e Lombardia.
Sono cooperative sociali, consorzi di cooperative sociali, organizzazioni non lucrative di utilità sociale, associazioni di promozione sociale, organizzazioni di volontariato, associazioni e fondazioni di diritto privato, enti del terzo settore, imprese sociali, enti ecclesiastici delle confessioni religiose e organizzazioni non governative.
Dopo un’attenta valutazione delle candidature pervenute, la Commissione del Premio ha individuato le 20 esperienze innovative che accederanno alla selezione finale.
Si contenderanno il Premio soggetti provenienti da 10 regioni: Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sicilia, Toscana e Veneto:
Sono state selezionate le esperienze più significative. Un ringraziamento particolare va a tutti gli enti che hanno concorso e che hanno presentato le loro esperienze, maturate in un contesto di incertezze e grandi sfide.
I vincitori saranno annunciati in diretta streaming durante la cerimonia di premiazione in programma per martedì 15 giugno 2021 alle ore 17.00.