Di nuovo in presenza per gli incontri culturali

creato: 13 maggio 2022

Dopo tanto tempo siamo tornati a incontrarci in presenza, con quattro appuntamenti organizzati tra marzo e aprile 2022 da Fondazione Emanuela Zancan e Fondazione Lanza, in collaborazione con La Difesa del Popolo. Il settimanale ha dedicato a questi momenti degli approfondimenti specifici, accompagnati da interviste sul tema, che abbiamo messo a disposizione congiuntamente nel file qui allegato.

In relazione agli Ambiti territoriali sociali (Ats), tema del primo incontro, ne è stata ripercorsa la storia con Elena Innocenti, ricercatrice della Fondazione E. Zancan, e si sono analizzati gli sviluppi futuri con Paolo Onelli, direttore per la lotta alla povertà e per la programmazione sociale del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.

Sulle figure di Giovanni Nervo e Giuseppe Pasini, ai quali è stato dedicato il secondo incontro, è stata riportata una riflessione di Paolo Doni, membro del comitato scientifico premio nazionale Teologia della carità, partendo da cosa avrebbero detto e fatto loro nella situazione che stiamo vivendo ed è stato inserito un ricordo di don Antonio Cecconi, già vicedirettore della Caritas Italiana.

Sul tema delle comunità energetiche integrali, al centro terzo incontro, è stata riportato un approfondimento di Matteo Mascia, coordinatore del progetto Etica e politiche ambientali della Fondazione Lanza, e l’esperienza della cooperativa È nostra, tramite la sua presidente Sara Capuzzo.

Infine il tema della reciprocità nella cura delle persone e del creato, oggetto del quarto incontro, è stato approfondito da Simone Morandini, coordinatore del progetto Etica, filosofia e teologia della Fondazione Lanza, e arricchito dalle esperienze di Valter Giantin, Direttore dell’Unità operativa complessa di geriatria all’ospedale San Bassiano di Bassano del Grappa, e di Stefania Proietti, Sindaca di Assisi e docente di Ingegneria della sostenibilità all’Università Marconi di Roma.