Progetto Erasmus Plus “CUP”: Conferenza finale

creato: 12 luglio 2022

Giovedì 14 luglio si terrà l’evento conclusivo del progetto “CUP”, nato per migliorare l’occupabilità a medio-lungo termine e il reinserimento sociale di 130 detenuti in sei istituti penitenziari europei.

Dopo 36 mesi giunge al termine il progetto Convicts Upskilling Pathways (CUP), frutto di una partnership internazionale coordinata dalla Fondazione Compagnia di San Paolo e co-finanziato del programma europeo Erasmus +. Il prossimo 14 luglio, presso il Collegio Carlo Alberto di Torino, si terrà in presenza la conferenza conclusiva del programma, nato con lo scopo di migliorare l’occupabilità a medio-lungo termine e il reinserimento sociale di 130 detenuti in sei istituti penitenziari europei in Italia, Grecia, Cipro e Paesi Bassi.

Fondazione Zancan ha realizzato il monitoraggio e la valutazione del progetto.

L’evento sarà l’occasione per presentare i risultati ottenuti, condividere gli apprendimenti emersi e confrontarsi con esperti nazionali e internazionali sul tema della formazione per l’occupabilità delle persone detenute.

Durante i 3 anni della sua attuazione, il progetto CUP si è concentrato sulla sperimentazione di moduli formativi innovativi basati su competenze tecniche, di base e soft, coinvolgendo persone detenute e operatori penitenziari con i seguenti obiettivi principali:

- Elaborare moduli di formazione efficaci e replicabili volti a migliorare le competenze e l’occupabilità a medio-lungo termine dei detenuti ed ex detenuti, ponendo un’enfasi specifica sulle competenze trasversali identificate dai datori di lavoro come criteri di selezione fondamentali per l’assunzione;
- Promuovere la cultura della valutazione, elaborando strumenti di valutazione per permettere agli operatori carcerari e delle organizzazioni del terzo settore di misurare l’impatto degli interventi educativi sui detenuti e poterne valutare il reinserimento sociale.
- Sviluppare una strategia di advocacy, “Call to Action”, rivolta ai responsabili politici e agli stakeholder al fine di cambiare la narrativa sul tema dell’educazione in carcere e informare il dibattito sull’occupabilità e il reinserimento sociale dei detenuti e degli ex detenuti a livello nazionale e internazionale.

L’evento si svolgerà in lingua inglese ed è previsto il servizio di traduzione simultanea.

È necessario segnalare la propria partecipazione inviando una mail a obiettivopersone@compagniadisanpaolo.it

Il programma dell’evento è disponibile a questo link.