creato: 02 febbraio 2009
La seconda proposta dell'iniziativa «Strumenti di lavoro» si concentra sul lavoro a servizio delle persone e sui vari aspetti del lavoro di cura, da quello giuridico a quello economico, a quello professionale, per evidenziare le nuove prospettive che si stanno profilando anche a seguito degli orientamenti in atto nella politica sociale locale e regionale.
Le modalità organizzative del «prendersi cura» possono essere varie: dalla presa in carico diretta a quella accreditata, talora integrata con assegni di cura. Ciascuna di esse può comportare tuttavia una serie di implicazioni da approfondire anche alla luce delle analisi critiche che, in molti paesi europei, si stanno sempre più diffondendo.
Questi aspetti sono trattati in "Prendersi cura e lavoro di cura", M. Dal Pra Ponticelli (a cura di) del 2004.
Il volume può essere ritirati di persona (presentando la scheda allegata) presso la nostra sede in Via Vescovado, 66 - Padova, dal lunedì al venerdì (8.30-13.00 e 14.00-17.00).
Si può ricevere direttamente a casa, con spese a carico, a seguito di richiesta via fax (049663013) o tramite email (segreteria@fondazionezancan.it) compilando sempre la scheda.
La richiesta va effettuata entro il 31 marzo 2009.