Invecchiamento: se ne parla in tv

creato: 21 marzo 2011

TAGS: welfare anziani

Dopo il successo ottenuto dal convegno “Invecchiamento e professioni. Nuove prospettive di pensiero e azione professionale”, svoltosi a Padova lo scorso 9 marzo a cura dell’associazione Piaci, l’emittente televisiva Triveneta Network ha deciso di dedicare una diretta televisiva ai temi dell’invecchiamento e all’impatto che una popolazione sempre più anziana avrà nei prossimi anni sul sistema regionale di welfare.
In Veneto, nel 2010, gli anziani ultrasessantacinquenni erano 975.726, pari al 19,86% della popolazione (dati Istat). Secondo le stime, la spesa sanitaria in Italia per gli anziani e per indennità di accompagnamento nei prossimi 50 anni salirà di un punto e mezzo di Pil, cioè di 23-25 miliardi di euro (circa 500 milioni di euro all'anno). Alla luce di questi dati, quali politiche adottare per governare un fenomeno che è tutt’altro che ingestibile? Di questo e di altri aspetti legati all’età anziana si discuterà nel corso della diretta (che andrà in onda mercoledì 23 a partire dalle 12.40 sull'emittente Triveneta TV7, canale 12 LCN). La Fondazione Zancan sarà rappresentata da Elisabetta Neve, docente di Servizio sociale all'Università Verona e Padova.