Nuove povertà nella società dell'incertezza
letture: 3727
creato: 23 marzo 2005
Mercoledì 23 marzo 2005 Cgil-Spi, Cgil, Auser-Veneto e Fondazione «E. Zancan» organizzano a Padova un convegno dal titolo "Nuove povertà nella società dell'incertezza, per valorizzare, nel welfare, le risorse umane». L'incontro si svolgerà dalle ore 9.30 alle 13.30 presso la Multisala Pio X, in via Bonporti 22 (Padova).
Dopo i saluti del sindaco di Padova Flavio Zanonato e la presentazione e l'introduzione al convegno rispettivamente di Franco Piacentini, Segretario Regionale Spi Cgil Veneto, e di Ivan Pedretti, Segretario Generale Spi Cgil Veneto, il Direttore Scientifico della Fondazione Zancan, Tiziano Vecchiato, proporrà e discuterà il Quinto Rapporto in Italia sull'esclusione e cittadinanza incompiuta, dal titolo "Vuoti a perdere", curato da Fondazione Zancan e da Caritas Italiana e pubblicato da Feltrinelli lo scorso ottobre 2004.
Il volume prende in esame alcune situazioni di disagio sociale oggi emergenti in Italia: le demenze e la malattia di Alzheimer, la depressione, il lavoro precario e flessibile, le nuove dipendenze senza sostanze, come lo shopping compulsivo, il workalcoholism (lavoro patologico), la dipendenza da internet e da cellulare, da gioco d'azzardo.
«Purtroppo molte considerazioni e previsioni contenute nel Rapporto assumono sempre maggiore evidenza - afferma Tiziano Vecchiato -, anche nella stampa quotidiana e in altri studi successivi. Per esempio, l'ultima analisi Censis-Confcommercio documenta come la spesa della famiglia sia diminuita sui generi di prima necessità , in particolare l'alimentazione, anche per la necessità di dover far fronte a spese sanitarie non garantite nei livelli essenziali di assistenza».
Di seguito, interverranno al convegno: don Livio Destro, della Pastorale Sociale e del Lavoro del Veneto, Stefano Cecconi, Segretario Regionale Cgil Veneto, mons. Dino Pistolato, direttore Caritas Venezia, Michele Mangano, Segretario nazionale Spi Cgil, Antonio Lago, Presidente Auser Veneto, Achille Passoni, Segretario Confederale Cgil Nazionale.