Il convegno “Orientarsi nei servizi per l'infanzia, valutarli e innovarli con i genitori” si inserisce nelle attività del Transatlantic Forum on Inclusive Early Years.
Il Transatlantic Forum è promosso da numerose Fondazioni europee e nord americane per sostenere il dibattito e lo scambio tra decisori politici, ricercatori, esperti, operatori coinvolti nell'elaborazione, applicazione e monitoraggio di politiche per lo sviluppo dell'educazione e della cura della prima infanzia (da 0 fino a 6 anni).
Una particolare attenzione è dedicata ai bambini appartenenti a famiglie migranti o in situazione di disagio.
In Italia l'iniziativa ha promosso, a partire dal 2013, incontri nazionali di esperti, politici, ricercatori che insieme hanno approfondito temi legati all'accesso dei servizi, alle risorse economiche e professionali, al coinvolgimento dei genitori e alla valutazione dei servizi.
Il convegno di Napoli del 3 dicembre presenta i risultati emersi dai seminari svolti nel 2014 sul tema della valutazione dei servizi per la prima infanzia e del coinvolgimento dei genitori in questi servizi. Nell'ambito del convegno saranno inoltre presentate le buone pratiche selezionate a seguito della seconda Call (anno 2014) per la ricerca di esperienze innovative nella prima infanzia.
A breve sarà disponibile il programma, nel frattempo vi chiediamo di segnarlo in agenda e di farlo conoscere alle vostre reti.
Il convegno è gratuito ma, per questioni organizzative, è necessaria l'iscrizione (vedi scheda allegata).