Benessere e valutazione di esito alla 14esima conferenza Eusarf

creato: 19 settembre 2016

Alla 14esima conferenza Eusarf sul tema "Shaping the future. Connecting knowledge and evidence to child welfare practice", organizzata dal Grupo de Investigación en Familia e Infancia-GIFI della Università di Oviedo e coordinata dal prof. Jorge Del Valle, hanno partecipato oltre 500 studiosi e operatori provenienti da molti paesi europei ed extraeuropei. Le tematiche che hanno riscosso maggiore interesse sono state: il benessere dei bambini e degli adolescenti, la transizione all’età adulta dei minori in carico ai servizi, le forme di presa in carico esterne alla famiglia, la povertà minorile, la salute mentale nei bambini e nei ragazzi, i processi decisionali, il coinvolgimento della famiglia, la tutela e la protezione dei minori. Ampio spazio è stato dato ai programmi evidence-based e alle esperienze di applicazione in contesti diversi. La Fondazione Zancan e la Associazione internazionale per la valutazione di esito hanno contribuito alle plenarie e alle sessioni parallele: Jim Whittaker (Usa), Nina Biehal (Uk), Laura Palareti (IT), Hans Grietens (NL), June Thoburn (Uk), Cinzia Canali (IT), Elizabeth Fernandez (AU), Carme Montserrat (SP), Frank Ainsworth (AU), Patricia Hansen (AU), Tiziano Vecchiato (IT).

I prossimi appuntamenti sono:

2017: la conferenza internazionale New Perspectives for Outcome-based Evaluation and Research on Family and Children’s Services” organizzata in collaborazione tra l’Associazione internazionale iaOBERfcs e la Chinese University of Hong Kong (7-8 settembre 2017)

2018: la 15esima conferenza internazionale Eusarf che si svolgerà a Varsavia a settembre 2018.

Ad entrambe le conferenze si può partecipare portando contributi originali che saranno selezionati a seguito di un Call for Abstract che sarà pubblicata anche nel sito della Fondazione Zancan.