On line Studi Zancan 3/2017

creato: 23 ottobre 2017

TAGS: welfare servizio civile servizio sociale poverta

Servizio civile universale, innovazione ed economia sociale, origini ed evoluzione del Servizio sociale in Italia, valutazione delle azioni generative di contrasto alla povertà: sono i principali temi affrontati dal terzo numero di Studi Zancan disponibile gratuitamente on line.

In particolare l’articolo curato dal centro interuniversitario di studi sul servizio civile opera un’analisi del decreto legislativo 6 marzo 2017 n. 40, contenente Istituzione e disciplina del servizio civile universale (a norma dell'articolo 8 della legge 6 giugno 2016, n. 106, entrato in vigore il 18 aprile 2017). Mette in rilievo gli elementi di innovazione della disciplina precedente e svolge alcune analisi critiche al fine di contribuire sia alla realizzazione di una prassi applicativa coerente che ad eventuali interventi correttivi.

Giulia Barbero Vignola e Tiziano Vecchiato presentano i risultati del premio Angelo Ferro per l’innovazione nell’economia sociale. Il Premio valorizza le organizzazioni che danno un contributo significativo allo sviluppo dell’economia sociale, in qualsiasi campo di attività, introducendo servizi o processi innovativi. La prima edizione, nel 2017, ha raccolto 87 candidature da tutta Italia, 5 sono state selezionate per la fase finale. Il primo bilancio del Premio è positivo e a tutto vantaggio della possibilità di allargare la platea dei potenziali partecipanti anche per incoraggiarli nelle strade che hanno intrapreso.

Seguono due contributi «storici» che hanno concorso al dibattito e all’evoluzione del welfare italiano. Sono storici e nello stesso tempo di grande attualità, per questo speriamo siano una piacevole sorpresa per quanti negli ultimi decenni hanno partecipato e contribuito ad una storia che mai come oggi ha bisogno di un incontro tra generazioni, per condividere il meglio di ieri con i giovani di oggi.

Il primo documento è stato predisposto dall’Associazione nazionale assistenti sociali. Non ci risulta sia stato pubblicato ma certamente è stato diffuso in forma dattiloscritta. Fa parte dell’archivio storico della Scuola di Servizio Sociale di Padova. Il testo successivo di Luciano Cavalli, molto bello e ricco di futuro, è sul tema «Ricerca sociale e azione sociale» e prefigura con chiarezza e lungimiranza problemi e soluzioni molto utili anche oggi.

La sezione ricerche ed esperienze è dedicata al tema della valutazione delle azioni di contrasto alla povertà nel territorio di Parma. Gli autori - Donatella Aimi, Devis Geron, Elena Innocenti e Tiziano Vecchiato – evidenziano i risultati conseguiti, per i beneficiari dei progetti (in termini di riduzione del bisogno, sviluppo delle capacità personali, attivazione), e a vantaggio delle comunità di riferimento. Si tratta di risultati significativi, che potranno essere ulteriormente potenziati investendo sul «concorso al risultato» degli aiutati, per valorizzarne le risorse e capacità inespresse a beneficio dell’intera comunità, aumentando così la complessiva capacità degli interventi contro la povertà.

News rss feed