Sociological imagination and social promotion: the category of “agapic action” to interpret the changes and to imagine new futures

creato: 21 gennaio 2018

TAGS: immigrazione agape cooperazione

Convegno internazionale, Università di Salerno (Fisciano-SA), 7-8 giugno 2018

Il Dipartimento di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione dell’Università di Salerno e il research network Social-One, in partenariato con 11 università e enti di ricerca in Italia e nel mondo, tra i quali la Fondazione Zancan, promuove il convegno Sociological Imagination and social promotion: the category of “Love” to read the changes taking place and imagine new future”.

• Il convegno si terrà presso il l'Università degli Studi di Salerno - Fisciano dal 7-8 giugno 2018.
  • Obiettivo del convegno è scandagliare tutte le prospettive di analisi e di azione suscitate dalla categoria dell’agire agapico, nell’ipotesi che tale concetto possa offrire nuove chiavi di lettura e prospettive di intervento per la promozione di una società plurale basata su equità, inclusività e dialogo.
  • Il convegno è indirizzato a due categorie di soggetti: studiosi, accademici e ricercatori delle discipline sociali; operatori, educatori, funzionari e politici che indirizzano, pianificano e lavorano nel sociale.
  • Il convegno si focalizza su 4 ambiti, che verranno analizzati sia dal punto di vista scientifico-accademico nell’ambito dei panel (scarica la CALL FOR PAPERS), sia dal punto di vista dell’azione-intervento, attraverso la raccolta di best practices, che verranno esposte all’interno del social expo (carica la CALL FOR SOCIAL EXPO).Gli ambiti sono:

1.      Protagonismo delle comunità, sharing culture e grassroots movements

2.      Cooperazione e dialogo in ambito macro-sociale

3.      Relazionalità, inclusione e benessere nelle politiche sociali

4.      Pluralità, dialogo e processi identitari

Per partecipare al convegno è possibile:

- Partecipare alla CALL FOR PAPERS. Dedicata a studiosi, accademici e ricercatori delle discipline sociali, la call for papers ha l’obiettivo di raccogliere contributi di riflessione e ricerca empirica sui temi individuati dai 4 panel che sappiano utilizzare la categoria dell’agire agapico per coniugare la prospettiva analitica con una prospettiva di ricerca/intervento.

Cliccare qui per scaricare la  pdfCALL FOR PAPER ITA (153 KB)

Cliccare qui per scaricare la  pdfCALL FOR PAPER ESP (152 KB)

Clicca qui per presentare l’ABSTRACT

- Partecipare al SOCIAL EXPO. Dedicato a istituzioni, gruppi, organizzazioni pubbliche e private, o anche a singoli operatori, educatori, funzionari e politici che indirizzano, pianificano e operano nel sociale, il SOCIAL EXPO ha lo scopo di dare visibilità a quanto di positivo è presente sui territori, in tema di immaginazione, promozione sociale nei 4 temi trattati, attraverso poster divulgativi.

Cliccare qui per scaricare la  pdfCALL FOR EXPO ITA (165 KB)

Clicca qui per presentare il POSTER