Sociological imagination and social promotion: the category of “agapic action” to interpret the changes and to imagine new futures

letture: 2480

creato: 21 gennaio 2018

TAGS: immigrazione agape cooperazione

Convegno internazionale, Università di Salerno (Fisciano-SA), 7-8 giugno 2018 

Il Dipartimento di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione dell’Università di Salerno e il research network Social-One, in partenariato con 11 università e enti di ricerca in Italia e nel mondo, tra i quali la Fondazione Zancan, promuove il convegno Sociological Imagination and social promotion: the category of “Love” to read the changes taking place and imagine new future”. 

  • Il convegno si terrà presso il l'Università degli Studi di Salerno - Fisciano dal 7-8 giugno 2018.
  • Obiettivo del convegno è scandagliare tutte le prospettive di analisi e di azione suscitate dalla categoria dell’agire agapico, nell’ipotesi che tale concetto possa offrire nuove chiavi di lettura e prospettive di intervento per la promozione di una società plurale basata su equità, inclusività e dialogo.
  • Il convegno è indirizzato a due categorie di soggetti: studiosi, accademici e ricercatori delle discipline sociali; operatori, educatori, funzionari e politici che indirizzano, pianificano e lavorano nel sociale.
  • Il convegno si focalizza su 4 ambiti, che verranno analizzati sia dal punto di vista scientifico-accademico nell’ambito dei panel (scarica la CALL FOR PAPERS), sia dal punto di vista dell’azione-intervento, attraverso la raccolta di best practices, che verranno esposte all’interno del social expo (carica la CALL FOR SOCIAL EXPO).Gli ambiti sono:

1.      Protagonismo delle comunità, sharing culture e grassroots movements

2.      Cooperazione e dialogo in ambito macro-sociale

3.      Relazionalità, inclusione e benessere nelle politiche sociali

4.      Pluralità, dialogo e processi identitari

Per partecipare al convegno è possibile:

- Partecipare alla CALL FOR PAPERS. Dedicata a studiosi, accademici e ricercatori delle discipline sociali, la call for papers ha l’obiettivo di raccogliere contributi di riflessione e ricerca empirica sui temi individuati dai 4 panel che sappiano utilizzare la categoria dell’agire agapico per coniugare la prospettiva analitica con una prospettiva di ricerca/intervento. 

Cliccare qui per scaricare la  pdfCALL FOR PAPER ITA (153 KB) 

Cliccare qui per scaricare la  pdfCALL FOR PAPER ESP (152 KB) 

Clicca qui per presentare l’ABSTRACT

 - Partecipare al SOCIAL EXPO. Dedicato a istituzioni, gruppi, organizzazioni pubbliche e private, o anche a singoli operatori, educatori, funzionari e politici che indirizzano, pianificano e operano nel sociale, il SOCIAL EXPO ha lo scopo di dare visibilità a quanto di positivo è presente sui territori, in tema di immaginazione, promozione sociale nei 4 temi trattati, attraverso poster divulgativi.

Cliccare qui per scaricare la  pdfCALL FOR EXPO ITA (165 KB) 

Clicca qui per presentare il POSTER

Sostieni l'attività della Fondazione E. Zancan con una donazione

© 2002-2025 tutti i diritti riservati - Fondazione Emanuela Zancan Onlus - Centro Studi e Ricerca Sociale
via del Seminario, 5/A - 35122 Padova (PD) - Italy
CF e PI 00286760285
nota legale | credits: 4webby.com