Premio Angelo Ferro: i 20 finalisti dell’edizione 2022

creato: 07 aprile 2022

L’edizione 2022 del Premio Angelo Ferro per l’innovazione nell’economia sociale – promosso da Fondazione Emanuela Zancan e da Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e di Rovigo, con il sostegno di Intesa Sanpaolo – ha raccolto 209 candidature, arrivando a contare oltre 1.200 candidature totali nelle sei edizioni fin qui realizzate.

Hanno concorso enti del terzo settore provenienti da tutta Italia.

Sono cooperative sociali, consorzi di cooperative sociali, organizzazioni non lucrative di utilità sociale, associazioni di promozione sociale, organizzazioni di volontariato, associazioni e fondazioni di diritto privato, enti del terzo settore, imprese sociali, enti ecclesiastici delle confessioni religiose e organizzazioni non governative.

Tra le numerose candidature pervenute sono state individuate le 20 più significative.

A contendersi il Premio enti provenienti da 10 regioni: Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Trentino-Alto Adige, Lombardia, Liguria, Piemonte, Emilia-Romagna, Marche, Campania e Puglia.

• ABCITTÀ Scs - Milano
  • Associazione CIRCOLO OASIS S.M. di CASTELLO - Genova
  • CANTIERE GIOVANI – Frattamaggiore (NA)
  • CIFA onlus - Torino
  • Cooperativa ALICE - Milano
  • Cooperativa SOLE - Bolzano
  • FARE IMPRESA IN DOZZA (FID) - Bologna
  • Fondazione ANT ITALIA onlus - Bologna
  • Fondazione BAMBINI E AUTISMO onlus - Pordenone
  • Fondazione di Partecipazione CASA DELLA COMUNITÀ Ets - Lodi
  • FROLLA Scs - Osimo (AN)
  • G-PRO / MABASTA - Lecce
  • GRUPPO SOLIDARIETÀ - Maiolati Spontini (AN)
  • IDEE IN FUGA Cooperativa Sociale - Alessandria
  • IL GRATICOLATO Scs - San Giorgio delle Pertiche (PD)
  • LA FRATERNITÀ Scs a r.l. onlus - Rimini
  • LA PARANZA Scs onlus - Napoli
  • LANZA DEL VASTO Scs - Genova
  • PROGETTO ITACA PARMA - Parma
  • RETE PICTOR Scs Consortile Impresa Sociale – Bassano del Grappa (VI)

Il Premio sta continuando a raccogliere numerose esperienze innovative. Grazie a chi le ha raccontate, testimoniando come poter portare innovazione nell’economia sociale.

I vincitori saranno annunciati durante la cerimonia di premiazione che si terrà martedì 14 giugno 2022 alle ore 17.00 a Padova, presso l'Aula Magna dell'Università degli Studi di Padova.