In occasione del ventennale della convenzione Onu sui diritti dell'infanzia - che riconosce a tutti i minori il diritto alla protezione, alla salute, all'istruzione, all'unità familiare, alla libertà di espressione, alla tutela dallo sfruttamento, alla partecipazione - la Fondazione «E. Zancan» di Padova in collaborazione con le realtà locali sottoindicate organizza il convegno «Bambini: persone a pieno diritto». L'iniziativa si svolgerà lunedì 9 novembre nell'Auditorium del Centro Culturale Altinate San Gaetano dalle 9.30 alle 13.
Il convegno ha come scopo di riflettere sulle indicazioni Onu anche per un rilancio di progetti e iniziative concrete a favore dei minori, come peraltro richiesto da organismi e associazioni nell'appello di Ginevra del 4 giugno 2009.
Collaborano all'iniziativa l'Agenzia per la tutela dei minori Onlus, il Comune di Padova, la Fondazione Fontana Onlus, l'Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau, il Pubblico Tutore dei minori della la Regione Veneto, l'Unicef, l'Associazione famiglie italiane (Afi), la Fondazione Irpea, i Servizi alla persona educativi e sociali Spes.
Di seguito il programma dell'evento:
9.30-10.00 - Saluti e introduzione
Claudio Sinigaglia, Assessore alle Politiche sociali, Comune di Padova
La stagione dei diritti
Interventi di:
Coordina: Giovanni Santone, presidente Agenzia per la tutela dei minori
10.00-10.30 - La Convenzione Onu letta dai ragazzi
10.30-11.30 - Diritto al futuro
Interventi di:
Coordina: Pierino Martinelli, direttore generale Fondazione Fontana Onlus
11.30-12.30 - L'impegno a servizio dei diritti: esperienze a confronto
Interventi di:
Coordina: Tiziano Vecchiato, direttore Fondazione Zancan Onlus
12.30-13.00 - Conclusioni
Tiziano Vecchiato, direttore Fondazione Zancan Onlus