Appunti per una formazione sociale e politica

Sono usciti gli ultimi 2 volumi della collana Appunti per una formazione sociale e politica:

La collana, curata da Giovanni Nervo, consiste in una raccolta di interventi presentati in varie occasioni a un pubblico diverso per età, professionalità, appartenenza culturale e politica. Lo stile comunicativo è vivace, diretto e interessante. Le idee e le riflessioni che vengono presentate sui vari temi nascono dal contatto con situazioni concrete di vita sociale. Il taglio con cui vengono affrontati gli argomenti è prevalentemente etico-politico e valoriale. Si fa riferimento ai valori della creazione, che sono comuni a tutti gli uomini e a quelli della redenzione, che sono propri dei credenti.

In estrema sintesi gli argomenti trattati da ciascun volume sono:

• Giustizia e pace si baceranno - 1. Educare alla giustizia: è una disamina di quelle situazioni sociali che reclamano a gran voce interventi di giustizia.
  • Giustizia e pace si baceranno - 2. Educare alla pace: il volume comprende una serie di appunti per una formazione sociale e politica, che hanno come tema centrale la pace.
  • La solidarietà. Uno per tutti, tutti per uno: raccoglie riflessioni e approfondimenti su vari aspetti del tema della solidarietà, utili nella formazione sociale e politica soprattutto dei giovani.
  • Il fenomeno della povertà. Aspetti etico-valoriali: è un’attenta analisi sulle tematiche della povertà, del disagio e dell’emarginazione sociale con proposte e soluzioni basate sul coinvolgimento comunitario.
  • Stato liberale o stato sociale?: indica nella sussidiarietà e nella solidarietà le condizioni per realizzare uno stato sociale.
  • Terzo sistema o terzo settore?: contiene un’analisi del fenomeno del cosiddetto Terzo settore che, in questo particolare momento storico-economico, continua a ramificarsi e diffondersi assumendo un ruolo sociale sempre maggiore.
  • Famiglia e politica: comprende una verifica della nostra coscienza cristiana per quanto riguarda il rapporto politica-famiglia; alcuni suggerimenti per formulare e sostenere propositi di coerenza e di impegno nella vita.
  • Formazione politica: affronta i temi dell’impegno politico, il bene comune, il rapporto fra politica, moralità e legalità, le radici cristiane della politica nella Rerum novarum e nella Centesimus annus.

News rss feed