Proposte formative per assistenti sociali dalla Zancan Formazione Srl

Responsabilità dell’assistente sociale, valutazione di efficacia, segretariato sociale e pronto intervento sociale: sono questi i temi al centro dell’offerta formativa attivata dalla «Zancan Formazione srl», realtà che opera in stretta sinergia con la Fondazione Zancan promuovendo opportunità formative per gli assistenti sociali.
La proposta per la primavera 2012 prevede nel dettaglio tre corsi di formazione. Il primo è dedicato a «Le responsabilità dell’assistente sociale nel lavoro con le persone non autosufficienti: questioni metodologiche, criticità, dilemmi etici». Il corso prevede un percorso attivo in cui i partecipanti possono riflettere sul proprio lavoro concreto e apprendere, anche dal confronto di esperienze, modalità e strategie per una gestione più responsabile ed efficace del processo di aiuto.
«Il Segretariato sociale e l’accesso: strumenti, organizzazione, strategie» è il tema del secondo corso, che proporrà un approfondimento delle funzioni e condizioni organizzative, professionali, strumentali del Segretariato sociale, come garanzia di informazioni efficaci alla popolazione, come facilitazione all’accesso ai servizi, come promozione di una maggiore aderenza della rete di risposte ai bisogni delle persone.
Il terzo corso – dal titolo «Il Pronto intervento sociale: responsabilità giuridiche e strumenti professionali nella gestione dell’emergenza e dell’urgenza» – approfondisce la normativa e le responsabilità della pubblica amministrazione, dedicando particolare attenzione al ruolo dell’assistente sociale, alle sue responsabilità etiche e giuridiche, alle strategie di presa in carico, di integrazione con diversi servizi e soggetti, fornendo strumenti utili a rendere più efficaci gli interventi.
In tutti i corsi i contenuti verranno accompagnati da lavori di gruppo, discussioni, scambi di esperienze, case study, privilegiando modalità partecipative. Ogni corso ha la durata di due giornate consecutive, di 7 ore ciascuna.
Tra le proposte formative rientra anche il laboratorio «La valutazione di efficacia degli interventi professionali con bambini e famiglie: dall’identificazione degli obiettivi alla misurazione degli esiti», che prevede due giornate formative iniziali seguite da un periodo di tre mesi in cui si procederà all’applicazione di quanto appreso su casi reali, con accompagnamento e monitoraggio curato da formatori. L’obiettivo è di condividere e sperimentare contenuti, metodi, strumenti per fare valutazione di efficacia nel lavoro dell’assistente sociale con bambini e famiglie.
«Zancan Formazione» srl fornisce anche assistenza tecnica personalizzata su richiesta di singoli, gruppi o organizzazioni, offrendo la possibilità di applicare modalità, strumenti, soluzioni a vari tipi di problemi di lavoro, con accompagnamento, monitoraggio e verifica da parte di esperti. Gli ambiti di intervento sono: la qualità della progettazione professionale, la valutazione di esito, il supporto per l’uso di nuove tecnologie e nuovi modi di operare, le esigenze di riorganizzazione del servizio.

Per tutte le iniziative in programma sono stati chiesti i crediti formativi per assistenti sociali. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza. Per informazioni, iscrizioni, date e costi: segreteria@zancanformazione.it - www.zancanformazione.it, tel. 049 665413 (8,30-12,30) – 049 663800 - fax 049 663013.