Perché donare il 5 per mille alla Fondazione Zancan

creato: 03 maggio 2012

TAGS: ricerca valutazione servizio sociale

Con l’avvicinarsi della scadenza per la consegna della dichiarazione dei redditi ai contribuenti è chiesto di scegliere a chi intestare la casella relativa al 5xmille. Ecco alcuni motivi per indicare il nome della Fondazione Zancan.

1. Da quasi 50 anni è impegnata al fianco dei servizi e degli operatori che lavorano a diretto contatto con le persone, aiutandoli a fornire le migliori risposte ai bisogni dei più deboli.
2. La sperimentazione di strumenti e soluzioni innovative è il mezzo utilizzato per promuovere conoscenza ed evidenze scientifiche.
3. È in prima linea nella lotta contro la povertà e l’esclusione sociale: da quindici anni pubblica i rapporti annuali per favorire il dibattito e la conoscenza sul tema.
4. I minori e le loro famiglie godono di un’attenzione privilegiata. Con lo studio «Risc - Rischio per l'infanzia e soluzioni per contrastarlo» ha esplorato percorsi di intervento di sostegno alle famiglie e di prevenzione degli allontanamenti.
5. Alcune parole chiave: approccio multidimensionale, centralità della persona, globalità e integrazione tra le diverse figure professionali, valutazione d’efficacia degli interventi.
6. Divulga le conoscenze e promuove un dibattito culturale su diversi temi: l’uscita dalla crisi, i servizi alle persone fragili, l’invecchiamento attivo, la disabilità, il futuro delle nuove generazioni...
7. Propone pubblicazioni di particolare rilevanza sociale: il documento “I diritti delle persone con disabilità complessa nell’accesso ai servizi sanitari”; il volume “Organizzazioni di volontariato e attività commerciali e produttive”; “La carta etica delle professioni che operano a servizio delle persona”; la “Carta dei diritti dell'anziano non autosufficiente”.

Per continuare su questa strada e avviare nuovi importanti progetti la Fondazione ha bisogno del tuo semplice aiuto: nella dichiarazione dei redditi dona e invita a donare il 5 per mille alla Fondazione «E. Zancan» onlus, indicando il codice fiscale 00286760285.