letture: 3772
creato: 16 novembre 2012
TAGS:
servizi programmazione poverta
La monografia proposta questo mese (
Studi Zancan 3/2005) illustra alcuni dei principali risultati di una ricerca condotta dalla Fondazione Zancan sulla povertà e la vulnerabilità sociale nella Provincia di Bergamo.
Studiare la povertà implica sviluppare strategie integrate di rilevazione da parte dei servizi pubblici e privati che si occupano dei soggetti deboli, in modo da confrontare i diversi «volti» della povertà. Molto si può fare utilizzando le fonti disponibili, al fine di produrre profili di vulnerabilità di una popolazione locale. A fronte della crescente incertezza dei legami familiari e della tendenza a ritirarsi dei sistemi pubblici di protezione sociali, diventa infatti fondamentale verificare se e in che misura il sistema dei servizi alle persone è in grado di dare risposte adeguate ai soggetti vulnerabili.
La rivista può essere ritirata di persona (presentando la scheda allegata) presso la nostra sede in Via Vescovado, 66 - Padova, dal lunedì al venerdì (8.30-13.00 e 14.00-17.00).
Si può ricevere direttamente a casa, con spese a carico, a seguito di richiesta via fax (049663013) o tramite email (segreteria@fondazionezancan.it) compilando sempre la scheda.
La richiesta va effettuata entro il 30 novembre 2012.