La Fondazione Zancan a Civitas

creato: 09 maggio 2008

TAGS: politiche sociali partecipazione sviluppo locale

A Civitas è l’anno del “mosaico”: la XIII edizione della manifestazione, che si terrà presso la fiera di Padova dal 9 all’11 maggio, ha per titolo “Un mosaico da costruire: la persona, la città, il pianeta”. Lo slogan nasce dall’impegno attivo e fondamentale del Tavolo di indirizzo culturale, un nuovo organo di confronto e orientamento di cui Civitas si avvale da quest’anno.
Tra i molti incontri previsti nei giorni della manifestazione, segnaliamo “Le politiche sociali per lo sviluppo locale e la partecipazione”, organizzato dal Tavolo Veneto per le politiche sociali (di cui fanno parte Cnca Veneto, Fondazione Zancan di Padova, Acli Veneto, Anci Veneto, Cva, Conferenza dei sindaci Dolo-Mirano, Provincia di Venezia, Comune di Padova e altri enti e associazioni del terzo settore), in collaborazione con Anci Veneto e Unione regionale delle Province del Veneto, e con il patrocinio della Regione del Veneto. L’evento si svolgerà venerdì 9 maggio dalle ore 16.00 alle 18.00 presso la Fiera di Padova: è parte di un Laboratorio territoriale di formazione politica sul tema “Per un nuovo governo dei sistemi locali di welfare”, in programma tra maggio e novembre 2008 in diverse città del Veneto.

Il tema scelto per questo incontro nasce dalla convinzione che le politiche sociali perseguono il benessere delle persone e rappresentano un elemento centrale delle società moderne, asse portante del senso di comunità e del patto di cittadinanza. Esse sono per tutti i cittadini e servono a dare sicurezza, migliorare la qualità della vita, dire alle persone che non sono sole di fronte alle difficoltà: servono in altre parole a promuovere comunità aperte, accoglienti e responsabili. Ma il benessere è elemento essenziale anche per progredire nell’economia e negli altri settori vitali dell’organizzazione sociale. Per queste ragioni le politiche sociali non possono essere marginali o residuali, ma devono diventare trasversali e strategiche nella programmazione locale; devono uscire dalla gestione dell’emergenza e divenire investimenti di lungo periodo.

Per ulteriori informazioni www.civitasonline.it