Conferenza internazionale “Minori e famiglie”: gli interventi dei relatori

creato: 12 giugno 2008

TAGS: famiglie politiche sociali bisogni servizi infanzia

Dal 26 al 29 marzo 2008 si è svolta a Padova la Conferenza internazionale “Conoscere i bisogni e valutare l’efficacia degli interventi per bambini e famiglie in difficoltà. Prospettive internazionali e sfide per la ricerca, le politiche e i servizi”. Oltre 500 partecipanti – docenti, ricercatori ed esperti in materia, politici, operatori e dirigenti dei servizi pubblici e privati –, provenienti da 26 Paesi di tutto il mondo, si sono ritrovati per cercare risposte efficaci ai problemi di minori e famiglie che vivono condizioni di vulnerabilità. Un’occasione importante di scambio e conoscenza, e insieme un’opportunità per avviare nuove collaborazioni.
Attualmente la Fondazione Zancan si sta impegnando nella disseminazione dei risultati della Conferenza, perché gli interventi predisposti, le riflessioni emerse, le discussioni diventino contributo concreto per lo sviluppo dei servizi e delle politiche per l’infanzia e la famiglia.
A tale scopo sono messe a disposizione le presentazioni dei relatori intervenuti alla Conferenza: si possono scaricare dal sito http://www.outcome-evaluation.org/eusarf2008/ (home page, banner “PresentazioniCconferenza”).

La Conferenza internazionale è stata organizzata dalla Fondazione Zancan in collaborazione con un’associazione europea, l’European Scientific Association For Residential and Foster Care for Children and Adolescents (Eusarf), un’associazione internazionale, l’International Association For Outcome-Based Evaluation And Research On Family And Children’s Services (iaOBERfcs), con l’Università degli Studi di Padova e il Comune di Padova.