Formazione e ricerca nel settore dei servizi per l’infanzia e per i giovani

creato: 13 febbraio 2014

TAGS: formazione giovani infanzia

La Fondazione Zancan ospita l’Evaluation Board Meeting del progetto Tempus: “Transnational Academic Careers in Child and Youth Welfare” avviato a fine 2012. La squadra impegnata nel progetto è composta da tre università europee (Libera Università di Bolzano, Trinity College di Dublino e University of Hildesheim Foundation), due università russe (Moscow State Regional University e Rostov-on-Don State Technical  University), tre università israeliane (The Hebrew University of Jerusalem, Ben-Gurion University of the Negev, Sapir College) e due centri di ricerca, uno israeliano (Haruv Institute) e uno italiano (Fondazione Zancan). I componenti condividono l’interesse a sviluppare la formazione e la ricerca nel settore dei servizi per l’infanzia e per i giovani.

L’obiettivo generale del progetto è quello di rinnovare i curricula degli studi universitari con particolare riferimento all’area dei servizi per l’infanzia e i giovani, migliorando il riconoscimento reciproco dei titoli di studio e la convergenza e l'armonizzazione degli studi universitari secondo le norme dell’Unione Europea. Gli obiettivi specifici sono: sviluppare programmi di studio e corsi per studenti universitari, attuare corsi universitari,  creare una piattaforma online per corsi, materiali didattici, reti e supervisione internazionale, promuovere attività di ricerca e networking: ad esempio, con scambio di ricercatori nei laboratori congiunti, raccolta di informazioni sulle borse di studio, laboratorio per progetti di ricerca internazionali, rafforzare le reti tra studenti laureati in Russia, Israele e paesi dell’Unione Europea, stabilire connessioni con i servizi sociali e le organizzazioni non-accademiche. I ricercatori della Fondazione Zancan sono impegnati per sviluppare carriere di studio coerenti con i cambiamenti sociali. In questo progetto è fondamentale costruire reti collaborative tra i soggetti che operano in contesti culturali e politici molto diversi, condividendo idee e soluzioni che guardano al futuro.