Dire sociale! Un dizionario per conoscere ed intervenire

creato: 19 febbraio 2014

TAGS: formazione sociale

La giornata formativa «Dire sociale! Un dizionario per conoscere ed intervenire» (Bari 25 febbraio) si propone di riflettere sulle conoscenze, competenze, azioni, strumenti e prospettive del Servizio sociale professionale.

La scelta del titolo «Dire sociale» non è casuale.

Il concetto del dire richiama l’attenzione su parole quali ascoltare, raccontare, descrivere, valutare, comunicare, ricreare e costruisce quel mondo – dinamico, variabile, instabile – che afferisce al lavoro sociale come professione. Cioè un’attività che si affranca dai legami storici con la filantropia e diventa lavoro, fondandosi su un approccio scientifico ai problemi e ai processi di cambiamento.

Il Nuovo dizionario di servizio sociale presentato, non è una mera riedizione del dizionario del 2005, ma un testo arricchito da numerose voci e dalla riscrittura o integrazione di molti concetti già presenti, con l’obiettivo di dotare la comunità professionale di strumenti adeguati alle crescenti esigenze di lettura, interpretazione e cambiamento della società post-moderna.

A ciascun componente della comunità il compito di appropriarsi di questi strumenti, ma anche di sondarne la validità e di essere parte attiva nella produzione di saperi, ovvero della capacità di “dire il sociale”.

Durante la mattinata Tiziano Vecchiato introduce e modera il confronto e il dialogo a più voci sul sociale e sulla professione. Il programma completo è in allegato.

L’evento, organizzato dall’Ordine degli assistenti sociali della Puglia, Fondazione Firss, Oidos e Aps Carmela Giordano, è valido ai fini della formazione continua degli assistenti sociali. Sono riconosciuti 4 crediti formativi deontologici.

La partecipazione è libera e gratuita, fino alla copertura dei posti disponibili, previa iscrizione (tel. 0805232930, email info@croaspuglia.it).