Rigenerare capacità e risorse: prima ristampa! Volume scontato a 17,00 euro

creato: 17 aprile 2014

TAGS: poverta diritti welfare generativo

A causa della crisi economica in Italia sono aumentate la povertà, la disuguaglianza reddituale, e la disoccupazione, con ricadute negative su molte fasce di popolazione, specialmente sui giovani, il futuro del nostro Paese. Nonostante ciò si continua a gestire la spesa pubblica come un «costo» e non come un «investimento» sociale.

Con la proposta del «welfare generativo» la Fondazione Zancan ha evidenziato i vantaggi strategici derivanti dalla valorizzazione delle capacità e potenzialità delle persone e dal  superamento della logica dei trasferimenti assistenziali. Logica che non generando rendimento umano ed economico non incrementa il capitale sociale. Un welfare generativo infatti non si limita a raccogliere e redistribuire bensì rigenera le risorse, facendole rendere e responsabilizzando le persone, creando maggior valore per l’intera collettività.

Il volume «Rigenerare capacità e risorse. La lotta alla povertà. Rapporto 2013» ha avuto una grande diffusione tra i rappresentanti delle forze politiche, sociali e culturali.

Sono stati attuati nel territorio momenti di confronto e dibattito pubblico. I più importanti sono indicati nel sito www.welfaregenerativo.it, sezione rassegna stampa, altre opportunità sono in calendario, sezione appuntamenti.

La massiccia richiesta ha reso necessaria una ristampa del volume (Il Mulino, 2014) che è ora disponibile al prezzo scontato di 17,00 euro* al posto di 21,00. È possibile richiederlo a segreteria@fondazionezancan.it (tel. 049663800).

Ci auguriamo che la diffusione delle idee e delle pratiche presentate nel volume rafforzino un sistema di solidarietà e di nuova cittadinanza in grado di responsabilizzare sull’incontro tra diritti e doveri, costo ed efficacia, azioni ed esiti.

* +1,30 spese di spedizione. Totale offerta 18,30 euro.