Più integrazione e più rete dei servizi per la salute. Il ruolo del volontariato e il rapporto con le istituzioni

creato: 10 ottobre 2008

TAGS: salute integrazione volontariato

Il convegno "Più integrazione e rete dei servizi per la tutela della salute - Il ruolo del volontariato e il rapporto con le Istituzioni" realizzato l'11 ottobre a Piacenza, nasce dalle organizzazioni partecipanti al tavolo di settore "Tutela Salute" istituito da Svep Centro di servizio per il volontariato di Piacenza.

Nel 2006 Svep ha attivato cinque "Tavoli di settore" con l'idea di favorire la costruzione di legami e nuove forme di collaborazione fra le organizzazioni di volontariato, anche al fine di una lettura condivisa e partecipata dei bisogni del territorio e per la costruzione di risposte efficaci.

Ai tavoli di settore sono stati affidati i seguenti obiettivi:

• favorire una maggior capacità delle OdV di lavorare insieme;
  • rafforzare la loro capacità di leggere le problematiche e i bisogni del territorio e di costruire risposte efficaci;
  • migliorare la comunicazione tra organizzazioni che lavorano nello stesso ambito;
  • preparare una presenza qualificata del volontariato ai tavoli dei Piani di Zona;
  • creare le condizioni per un ruolo di rappresentanza del volontariato nei confronti delle istituzioni.

9.15: Saluto del Presidente di SVEP, Giuseppe Pistone

9.30: Integrazione delle responsabilità e promozione della salute, dott. Tiziano Vecchiato, Direttore della Fondazione Zancan

10.00: Programmi di promozione della salute e valutazione dei risultati, dott. Giovanni Pilati, Direttore sanitario Azienda Ausl 18 di Rovigo e collaboratore della Fondazione Zancan

10.30: Interventi programmati