Nella mattina di venerdì 27 marzo, presso la Casa di Spiritualità dei Santuari Antoniani a Camposampiero (PD), si è svolto il seminario "Quando il welfare può essere generativo?".
Il seminario ha costituito un’occasione per avviare una ricerca condivisa su modalità capaci di realizzare nuovi modelli di welfare nel territorio dell’Ulss 15 di Cittadella-Camposampiero, anche in vista della prossima definizione del Piano di Zona 2016-2020.
A partire dalla proposta di Welfare Generativo della Fondazione Zancan, il seminario ha stimolato la riflessione sulle condizioni che possono rendere “generativo” un sistema di welfare territoriale.
Durante l’incontro – aperto a dirigenti delle cooperative dell’Alta padovana, operatori dei servizi pubblici (Ulss ed enti locali), assessori ai servizi sociali dei comuni e rappresentanti del mondo del volontariato – il direttore della Fondazione Zancan, Tiziano Vecchiato, ha tenuto una relazione sul tema “Welfare generativo: quali le condizioni che permettono la generatività?”.