creato: 24 aprile 2015

TAGS: famiglie servizi infanzia poverta

È on-line e scaricabile Idee condivise n. 5 «Sistemi integrati: nuove frontiere per i servizi all’infanzia». La pubblicazione è realizzata nell’ambito del progetto Transatlantic Forum on Inclusive Early Years e raccoglie tutti i contributi portati al seminario nazionale sul tema «Sistemi integrati: nuove frontiere per i servizi all’infanzia». Il seminario, organizzato da Compagnia di San Paolo, Fondazione Emanuela Zancan, Fondazione Cariplo, Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Fondazione CON IL SUD, si è svolto a Roma nei giorni 13 e 14 gennaio 2015, con la presenza di diversi onorevoli impegnati nell’area infanzia ed esperti provenienti dai settori sociali, sanitari, educativi e dal mondo della ricerca.

La pubblicazione è suddivisa in 4 sezioni: contributi elaborati da referenti delle istituzioni centrali, contributi dal livello regionale e comunale, contributi del mondo solidale e contributi dall’area professionale. Ne esce una visione a 360 gradi sull’integrazione nel nostro paese per i bambini più piccoli: i contributi evidenziano le zone d’ombra e le criticità ma anche le esperienze positive in corso di attuazione.

Idee Condivise n. 5 alimenta la Biblioteca del Tfiey che conta ormai oltre 10 pubblicazioni scaricabili dal sito www.tfieyitalia.org o www.fondazionezancan.it.