Theoretical and empirical insights into child and family poverty

creato: 10 giugno 2015

TAGS: famiglie servizi infanzia poverta

Sarà presto nelle librerie il volume “Theoretical and empirical insights into child and family poverty”, edito da Springer e pubbicato nell’ambito della prestigiosa collana “Children’s Well-Being: Indicators and research”. I curatori Elizabeth Fernandez, Anat Zeira, Tiziano Vecchiato e Cinzia Canali, propongono contributi di esperti di fama internazionale sul tema della povertà nell’infanzia e nell’adolescenza provenienti da molti paesi: Australia, Brasile, Germania, Hong Kong, Ungheria, Italia, Spagna, Regno Unito e Stati Uniti.

Il volume mette a confronto le definizioni, la concettualizzazione, la misurazione e le diverse posizioni teoriche e ideologiche in tema di povertà. Considera la relazione tra povertà e diritti dei bambini. Un aspetto rilevante del volume è l’attenzione all’impatto della povertà nella vita delle persone.

Come scrive nella prefazione David Gordon del Townsend Centre for International Poverty research della Università di Bristol questa pubblicazione porta in avanti la sfida per lo studio della povertà nell’area dell’infanzia e dell’adolescenza perché “è una delle poche raccolte che considerano la povertà dal punto di vista dei diritti dei bambini, considerando esperienze da paesi ‘poveri’ e ‘ricchi’. Molti studi distinguono in modo ingiustificato tra povertà minorile nei paesi 'ricchi' e 'poveri’, indicando implicitamente che i paesi ‘ricchi’ hanno poco da imparare dai risultati positivi delle politiche di contrasto alla povertà nei paesi ‘poveri’, o viceversa”.

Il volume è diviso in 3 sezioni. La prima sollecita un dibattito sulla misurazione, le definizioni e le diverse posizioni teoriche.

La seconda tratta il tema dell’impatto della povertà su aspetti specifici della vita dei bambini e delle famiglie.

La terza sezione del volume si concentra sui programmi e le politiche di intervento e sull’impatto della povertà, per indagarle e valutarle con casi di studio illustrando la diversità degli approcci e dei risultati ottenuti.

Il volume è dedicato al prof. Anthony N. Maluccio, che ha contribuito a fondare ed è presidente onorario della International Association for Outcome-Based Evaluation and Research in Family and Children’s Services (IaOBERfcs).

La pubblicazione è frutto della collaborazione tra due società scientifiche la IaOBERfcs e la Isci (International Society for Child Indicators).