Esperienze innovative per la prima infanzia: la 3° call del progetto Tfiey è on-line

creato: 25 agosto 2015

TAGS: famiglie infanzia poverta immigrazione

Continuano le attività del progetto “TFIEY - Transatlantic Forum on Inclusive Early Years” dedicate alla ricerca di soluzioni innovative per la prima infanzia. Il progetto è promosso, in Italia, dalla Compagnia di San Paolo in collaborazione con Fondazione Cariplo, Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Fondazione CON IL SUD e con la collaborazione scientifica della Fondazione Zancan.

In preparazione del terzo convegno nazionale, che si svolgerà a Roma nel mese di dicembre 2015, lanciamo una “Call” per la raccolta di esperienze innovative dedicate a due temi molto importanti nei servizi per la prima infanzia (fino ai 6 anni):

1) esperienze innovative di integrazione tra servizi per la prima infanzia,

2) esperienze innovative sul multilinguismo e sullo sviluppo delle identità culturali.

Per partecipare, si richiede l’invio di un contributo scritto, secondo le indicazioni allegate. Le esperienze saranno valutate da un comitato scientifico composto dai referenti delle Fondazioni e da esperti del settore. I contributi ritenuti significativi rispetto ai temi indicati saranno presentati al convegno di Roma. È quindi una occasione di visibilità e valorizzazione dell’esperienza a livello nazionale.

Per approfondire le due tematiche, si suggerisce di consultare i quaderni della collana Idee Condivise n. 5 (Sistemi integrati: nuove frontiere per i servizi all’infanzia) e n. 6 (Multilinguismo e sviluppo delle identità culturali nella prima infanzia). I due quaderni sono scaricabili gratuitamente dai siti web della Compagnia di San Paolo e delle Fondazione Zancan e dal sito www.tfieyitalia.org

Il contributo scritto va inviato entro il 19 ottobre 2015 alla mail: cinziacanali@fondazionezancan.it