Comunicare è crescere

creato: 20 giugno 2016

Laboratorio e giornate di formazione "Comunicare è crescere: dalla teoria alla pratica"

Oggi più che mai è necessario comunicare e farlo bene, attraverso la stampa e i media tradizionali ma anche attraverso le nuove tecnologie e i social media. L’immagine di un ente o di un'associazione si costruisce e si consolida attraverso la presenza capillare sui mezzi di informazione, attraverso la diffusione di notizie, riflessioni, informazioni su ciò che si è e su ciò che si fa. Saper creare, comunicare e governare una notizia, gestire i contatti con i giornalisti, affrontare una notizia imprevista e magari dannosa, così come organizzare conferenze sono competenze e requisiti ormai indispensabili.

Il laboratorio di formazione (Padova, 15-16 settembre) è rivolto ad amministratori comunali, collaboratori di enti pubblici, operatori di enti no profit e di realtà di volontariato. È formazione attiva: si inizia con una selezione di problemi (casi di studio), si forniscono linee guida e indicazioni operative per attivare e gestire le relazioni con la stampa e i mezzi di informazione, con analisi di casi, workshop in gruppi, discussioni, esercitazioni ed elaboarazioni progettuali a partire da problemi da risolvere.

Riferimento pratico ed esercitativo sarà il progetto “CRESCERE” (case study), che vede coinvolti 84 Comuni della provincia di Padova (www.crescerebene.org).

Le 4 Giornate di formazione (Padova, 7-14-21-28 ottobre) saranno dedicate ognuna a uno specifico ambito di comunicazione sociale con casi di studio ad hoc: come comunicare sui temi della disabilità, dell’infanzia, della famiglia e della terza età?

In allegato i contenuti e tutte le indicazioni.

Per iscriversi, va compilato l'apposito modulo on-line disponibile a questo link.