Generatività, carità e giustizia: verso nuovi scenari di welfare. STOP alle iscrizioni: POSTI ESAURITI

creato: 15 febbraio 2017

TAGS: welfare valori giustizia carita

Ricordare e guardare al futuro. E' questo l'obiettivo del convegno sul tema "Generatività, carità e giustizia: verso nuovi scenari di welfare" che organizziamo a Padova il prossimo 21 marzo, a partire dalle 14.15. Lo abbiamo caratterizzato con queste tre parole perché sintetizzano i problemi e le potenzialità che oggi dobbiamo affrontare. Ci aiuterà a fare il punto sulle prospettive del welfare generativo e sulle esperienze di ricerca e sperimentazione realizzate dalla Fondazione Zancan. Per questo daremo voce ai giovani che hanno dedicato le loro tesi a questo tema in diverse università italiane per avviare un dialogo tra generazioni interessate a parlare di soluzioni attuali e future di welfare. Presenteremo anche il Rapporto povertà 2017 dal titolo: POVERI e COSÌ non SIA che si propone di ripensare la programmazione sociale e di individuare le risorse e le azioni per lottare contro la povertà nei modi e nelle forme che abbiamo prefigurato con la “quadrilogia” sul welfare generativo.

Per noi sarà l'occasione per ricordare don Giovanni Nervo e don Giuseppe Pasini: il 21 di marzo è il primo giorno di primavera ed è lasciandoci in questo giorno che ci hanno detto come continuare a inseguire le gemme del cambiamento sociale.
Saremo accolti in uno scrigno d’arte, la Sala San Gregorio Barbarigo nel Museo Diocesano in Piazza del Duomo a Padova.

Vi aspettiamo numerosi per celebrare con noi le gemme del cambiamento!