La riabilitazione del bambino con disabilità neurologica complessa

creato: 16 dicembre 2017

TAGS: disabilita infanzia esiti

Clinica, ricerca e nuove tecnologie per l’autonomia e la qualità della vita

Convegno inter societario SIMFER e SINPIA (Assisi, 14-16 dicembre). La Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa e la Società Italiana di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza insieme si sono interrogate sull’oggi e il domani della riabilitazione nel nostro Paese. Lo hanno fatto con il dialogo tra i saperi a disposizione: la genetica, la ricerca clinica, la riflessione etica, la farmacologia, la prognostica funzionale, la progettazione personalizzata, la tecnologia, le configurazioni professionali necessarie per incrementare sostanzialmente l’efficacia della riabilitazione. Al centro dell’attenzione l’outcome multidimensionale, cioè i benefici misurabili nella gamma che va dall’organico e funzionale, al cognitivo e comportamentale, al socioambientale e relazionale, al valoriale e spirituale. Configurano uno spettro di esigenze vitali che insieme possono fare la differenza per la vita dei bambini e delle famiglie che quotidianamente affrontano i problemi della disabilità neurologica complessa. Il contributo della Fondazione Zancan è entrato nel merito degli “Outcomes multidimensionali e disabilità complessa: nuovi traguardi nella presa in carico”. Tiziano Vecchiato ha sintetizzato 15 anni di ricerca con risultati che si stanno rivelando sempre più sorprendenti. Gli studi sperimentali della Fondazione hanno infatti confrontato gli outcome delle migliori PT (pratiche tradizionali) e quelli delle pratiche OB (outcome-based) che cioè soddisfano la gestione clinica dell’arco terapeutico. I differenziali tra le prime e le seconde sono a due cifre, cioè fino al 70-80% di incremento dell’outcome OB rispetto a quello tradizionale (PT). I potenziali sono notevoli, incoraggianti e potranno beneficiare della crescente concordanza di prospettive e potenzialità emergenti dalla ricerca genetica, clinica, tecnologica, metodologica … a disposizione della riabilitazione e dell’innovazione professionale e organizzativa.