Laboratori di idee: la crescita di un progetto per sperimentare insieme soluzioni condivise

creato: 22 dicembre 2017

Disintossicarsi dal pensiero tradizionale.
Sperimentare la capacità di creare, progettare, costruire.
Condividere idee e realizzarle in dialogo, oltre le distanze fisiche, mentali e valoriali.

Questa è la missione dei laboratori di idee, condotti in tutta Italia da Tiziano Vecchiato, direttore della Fondazione Zancan, insieme a un gruppo esperto in servizio sociale professionale (Elisabetta Neve), progettazione generativa (Maria Bezze), economia dei servizi (Devis Geron), valutazione di esito (Cinzia Canali), valutazione di impatto sociale.

Iniziati a Malosco, proseguono con successo passando per Padova, Milano, Roma, Cagliari, Torino, Aosta, e si propongono continuamente nuove sfide.

Appuntamenti frequenti, nati dall’interesse di gruppi diversi, con forti radicamenti territoriali, voglia di investire e di sperimentare pratiche positive con i mezzi a disposizione. Appuntamenti preziosi perché favoriscono un confronto costruttivo per andare oltre il prestazionismo assistenziale, e oltre il materialismo che confonde le risposte con le soluzioni. Sono infatti le soluzioni che interessano le condizioni di vita delle persone e delle comunità locali.

L’entusiasmo che emerge dagli incontri è grande, dunque abbiamo pensato di raccogliere le testimonianze di chi vi ha preso parte, perché fanno da cartina tornasole alla ricchezza prodotta nei laboratori di idee, prima di tutto e soprattutto dagli stessi partecipanti. I loro pensieri e la loro esperienza saranno presto disponibili sulla pagina Facebook della Fondazione.