I progetti di “Infanzia, Prima” stanno concludendo i due anni della sperimentazione. L’iniziativa, promossa da Compagnia di San Paolo, Fondazione Cariplo e Fondazione Con il Sud, con l’accompagnamento scientifico di Fondazione Zancan, ha coinvolto 10 progetti in 9 regioni (da Nord a Sud), oltre a 3 progetti sostenuti in Veneto da Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.
I risultati e gli esiti conseguiti già al termine della prima annualità evidenziavano un aumento delle opportunità di accesso ai servizi per la prima infanzia, in particolare per i bambini che provengono da contesti svantaggiati, e miglioramenti per i bambini accolti (oltre il 75% hanno aumentato capacità e benessere relazionale) e per i loro genitori (il 66% ha incrementato le proprie competenze genitoriali).
I referenti progettuali si sono ritrovati nei giorni scorsi a Roma per condividere i risultati, le potenzialità e le prospettive future delle azioni sperimentate. È emersa la volontà di proseguire e rafforzare la comunità di pratiche creatasi nel biennio, intensificando la contaminazione e lo scambio di esperienze, in modo da consolidare le innovazioni realizzate e soprattutto produrre ulteriori esiti per le famiglie e allargare l’impatto sociale.