Un dicembre ricco di novità

letture: 1961

creato: 22 dicembre 2018

Dal mese di dicembre Cinzia Canali dirige la Fondazione Zancan. È un passaggio importante che ci proietta con fiducia nel nuovo anno verso altri traguardi da raggiungere.

Tiziano Vecchiato prosegue il suo impegno nel Consiglio di Amministrazione e nelle attività culturali e di ricerca della Fondazione Zancan.

Siamo nella Nuova Sede, inaugurata con due convegni molto partecipati. È in Via del Seminario 5/A. Nel giardino c'è una targa in memoria di don Giovanni Nervo che nell’Istituto Barbarigo “stampò e diffuse clandestinamente l'opuscolo del Padre Costituente Luigi Gui 'Uno qualunque: la politica del buonsenso' contributo significativo alla realizzazione della Costituzione dell'Italia democratica”.

La nuova sede può contare su una Sala Conferenze, una grande Biblioteca che valorizza il fondo librario (oltre 25.000 titoli), l’archivio storico dei 20 anni di attività della Scuola di Servizio Sociale di Padova e l’archivio storico della Fondazione Emanuela Zancan.

Conferenza “Welfare e nuove sfide per Carità e Giustizia a cent’anni dalla nascita di mons. Giovanni Nervo” realizzata lo scorso 13 dicembre. A breve uscirà un numero monografico di Studi Zancan con gli atti in cui sono riproposti gli interventi di Mons. Giuseppe Merisi (Vescovo emerito di Lodi e Presidente Caritas Italiana dal 2008 al 2014), Don Marco Cagol (Vicario episcopale rapporti con il territorio, Diocesi di Padova) e Emanuele Rossi (Vice Rettore Scuola Sup. S. Anna di Pisa e Consigliere Fondazione Zancan) arricchiti dalle testimonianze di tanti amici e collaboratori.

Durante le Festività Natalizie gli uffici della Fondazione Zancan sono chiusi dal 24 dicembre al 6 gennaio 2019.

Tanti auguri di BUONE FESTE e BUON 2019!