La Fondazione » Ricerche e sperimentazioni

Le ricerche e sperimentazioni realizzate dalla Fondazione Zancan si propongono di individuare nuove soluzioni in grado di fornire risposte più efficaci ai bisogni sociali e sociosanitari delle persone, delle famiglie e delle comunità locali.

L’attività di ricerca e sperimentazione è sintetizzabile in sei aree tematiche:

• politiche sociali e sociosanitarie;
  • promozione della cittadinanza sociale;
  • promozione delle politiche per la famiglia;
  • integrazione sociosanitaria;
  • qualificazione delle professioni nei servizi alle persone;
  • metodologie e strategie per la valutazione e l’umanizzazione dei servizi.

I principali progetti realizzati nel 2017 sono:

AREA INFANZIA E FAMIGLIA

INFANZIA, PRIMA: sostenere partenariati territoriali e progetti innovativi nei servizi di educazione e cura per la prima infanzia (accompagnamento e valutazione). Progetto in collaborazione con Compagnia di San Paolo, Fondazione Cariplo, Fondazione con il Sud, Fondazione Cariparo.

TRANSATLANTIC FORUM ON INCLUSIVE EARLY YEARS – Azione TFIEY Veneto: “Investire sullo sviluppo di bambini che vivono in famiglie a basso reddito e/o immigrate”. Progetto in collaborazione con Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.

INTESYS - TOGETHER: SUPPORTING VULNERABLE CHILDREN THROUGH INTEGRATED EARLY CHILDHOOD SERVICES. Progetto Erasmus+ coordinato dalla Fondazione Re Baldovino del Belgio e in collaborazione con Compagnia di San Paolo e altri enti europei Belgio, Portogallo, Slovenia.

ORIZZONTI ZEROSEI: un bando pilota per la prima infanzia in Piemonte (accompagnamento e valutazione delle esperienze). Progetto in collaborazione con Compagnia di San Paolo.

DOCUMENTARE E VALUTARE I PERCORSI SPAZIO MAMME E FIOCCHI IN OSPEDALE. Progetto in collaborazione con Save the Children Italia.

STUDIO LONGITUDINALE CRESCERE (www.crescerebene.org). Progetto in collaborazione con Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Azienda Ulss 6 Euganea, 85 Comuni delle province di Padova e Rovigo, 7 Istituti di Istruzione Superiore.

VALUTAZIONE DI ESITO E IMPATTO SOCIALE

LABORATORIO PersonaLAB (Personalised Environment for Research on Services, Outcomes and Need Assessment) per la valutazione di esito e impatto sociale (www.personalab.org). Consorzio CCS (cooperative sociali del Veneto), Fondazione Paideia, Ospedale Riabilitativo di Alta Specializzazione di Motta di Livenza, Asl 1 Abruzzo.

MONITORARE E VALUTARE I PROGETTI FINANZIATI DA FONDAZIONE CARIPARMA. Progetto in collaborazione con Fondazione Cariparma.

MONITORAGGIO DEL SISTEMA DI OFFERTA TERRITORIALE PER LA FAMIGLIA E I MINORI DELLA TOSCANA. Progetto in collaborazione con Istituto degli Innocenti e Regione Toscana

IL CONTRIBUTO DEL SINDACATO ALLO SVILUPPO DEL WELFARE TERRITORIALE E ALLA QUALIFICAZIONE DEI PERCORSI ASSISTENZIALI. Progetto in collaborazione con Fnp-Cisl Toscana

VALUTAZIONE DEL PROGETTO LEI: LAVORO EMANCIPAZIONE INCLUSIONE. Progetto in collaborazione con Compagnia di San Paolo.

VALUTARE L’IMPATTO SOCIALE DEL LAVORO IN CARCERE. Progetto multicentrico sostenuto da Compagnia di San Paolo, Fondazione Con Il Sud, Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, con il patrocinio del Ministero della Giustizia.

INNOVARE I SERVIZI PER LE PERSONE NON AUTOSUFFICIENTI IN PIEMONTE: PROPOSTA PER L’ACCOMPAGNAMENTO E LA VALUTAZIONE DEI PROGETTI. Progetto in collaborazione con Compagnia di San Paolo.

WELFARE GENERATIVO E INNOVAZIONE SOCIALE

LA CAPACITÀ RIGENERATIVA DEI SERVIZI TERRITORIALI NEL CONTRASTO ALL’ESCLUSIONE SOCIALE E LAVORATIVA: LA STRATEGIA IN PROVINCIA DI CREMONA. Progetto in collaborazione con Provincia di Cremona.

VALUTAZIONE DI GENERATIVITÀ SOCIALE DEL PROGETTO TRAPEZIO. Progetto in collaborazione con Ufficio Pio, Torino.

ACCOMPAGNAMENTO E VALUTAZIONE DEI PROGETTI DEL BANDO “SEMINARE COMUNITÀ”. Progetto in collaborazione con Fondazione Cassa di Risparmio di Biella.

RIORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI DELLA DIREZIONE COESIONE SOCIALE E DEFINIZIONE DEL NUOVO ACCORDO DI PROGRAMMA PER LA GESTIONE ASSOCIATA DELLE FUNZIONI SOCIALI DEI COMUNI DELLA EX ULSS12 VENEZIANA. Progetto in collaborazione con Comune di Venezia.

PREMIO ANGELO FERRO PER L’INNOVAZIONE NELL’ECONOMIA SOCIALE (SEGRETERIA TECNICA). In collaborazione con Cassa di Risparmio del Veneto e Banca Prossima.

Seminari sui temi del welfare generativo:

GENERATIVITÀ, CARITÀ E GIUSTIZIA: VERSO NUOVI SCENARI DI WELFARE. Padova, 21 marzo 2017

LA GENERATIVITÀ COME METODO: VERSO NUOVI GERMOGLI DI SOCIALITÀ. Cervia, 10-11 febbraio, 24-25 febbraio, 10-11 marzo 2017.

PROSPETTIVE E POTENZIALI DEL WELFARE GENERATIVO. Albino (BG), 16-17 novembre 2017

LOTTA ALLA POVERTÀ

LA POVERTÀ EDUCATIVA IN SARDEGNA. Progetto in collaborazione con il Centro Servizi Volontariato Sardegna Solidale di Cagliari.

AZIONI DI ACCOMPAGNAMENTO PER I BANDI POVERTÀ EDUCATIVA DELL’IMPRESA SOCIALE  “CON I BAMBINI”. Progetto in collaborazione con Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.

CARITÀ E GIUSTIZIA A PADOVA. Progetto in collaborazione con la Diocesi di Padova.

LABORATORI SUL TEMA “RIPENSARE LA LOTTA ALLA POVERTÀ”. Malosco 28 giugno-1 luglio, Padova 22-24 novembre, Cagliari 6-7 dicembre 2017.

Scarica la relazione 2017 delle attività di ricerca e sperimentazione della Fondazione.