Terza edizione del corso di alta formazione "La direzione dei servizi sociosanitari"
letture: 3554
creato: 09 febbraio 2006
La Scuola Superiore di studi universitari e di perfezionamento Sant'Anna di Pisa, il Centro Studi e Formazione Fondazione «E. Zancan» e la Regione Toscana, Dipartimento del Diritto alla Salute e delle Politiche di Solidarietà , organizzano la terza edizione del CORSO DI ALTA FORMAZIONE "LA DIREZIONE DEI SERVIZI SOCIOSANITARI". Il corso si svolgerà da marzo a ottobre 2006, presso la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, per una durata complessiva di 115 ore. ISCRIZIONI ENTRO IL 28 FEBBRAIO 2006.
I numerosi interventi che negli ultimi anni hanno ridisegnato a livello normativo le competenze e le relazioni tra i diversi livelli istituzionali, unitamente alle riforme del servizio sanitario, dell'assistenza sociale e dell'integrazione sociosanitaria, rendono il momento attuale da un lato carico di incertezze sull'esito di tale processo riformatorio complessivo, dall'altro ricco di aspettative e di speranze per un assetto più efficace nell'erogazione dei servizi alla persona. Si rende sempre più necessario, dunque, un adeguato supporto di strumenti formativi, capaci di rispondere in modo adeguato alle mutate esigenze sia di ordine organizzativo che di qualità e adeguatezza degli interventi.
Il corso "La direzione dei servizi sociosanitari" è finalizzato allo sviluppo di competenze manageriali da investire nell'area dei servizi alle persone, tenendo conto delle innovazioni introdotte dal d.lgs 229/99, dalla nuova disciplina della dirigenza, dalle modifiche al titolo V della parte seconda della Costituzione. Possono partecipare dirigenti e funzionari operanti all'interno di aziende sociosanitarie, amministrazioni regionali ed enti locali che abbiano maturato un'esperienza almeno triennale nella gestione dei servizi sanitari o sociosanitari.
Gli obiettivi del corso sono: aggiornare gli operatori con riferimento ai nuovi elementi strutturali, di organizzazione e di erogazione dei servizi del sistema sociale; supportare iniziative di supervisione professionale e consulenze; formare i componenti delle segreterie tecniche; qualificare il personale impegnato in funzioni di responsabilità e direttive dei servizi a livello distrettuale o di azienda sanitaria.
I partecipanti al corso saranno selezionati sulla base del curriculum vitae e di un eventuale colloquio. La domanda di ammissione dovrà pervenire entro e non oltre il 28 febbraio 2006: il bando di concorso e il modulo per la domanda di ammissione sono reperibili sul sito http://www.sssup.it. Per ulteriori informazioni: Segreteria Alta Formazione, tel. 050882629.
Al termine dell'attività formativa la Scuola rilascia un diploma di partecipazione a quanti abbiano frequentato con profitto almeno il 70 per cento delle lezioni.