«Studi Zancan» 2/2012: le prove d’efficacia nel lavoro a diretto contatto con le persone

creato: 27 aprile 2012

TAGS: welfare assistenza valutazione efficacia poverta

È disponibile on line e in corso di stampa il n. 2/2012 della rivista «Studi Zancan»
Questo numero propone, nella sezione «Politiche e servizi», le relazioni presentate al convegno «Per carità e per giustizia. Il contributo degli istituti religiosi alla costruzione del welfare italiano» (Roma, 25 febbraio). Giuseppe Benvegnù-Pasini pone l’attenzione - in particolare - sulle peculiarità dell’impegno delle congregazioni religiose. Tale impegno si esprime nella scelta preferenziale degli ultimi tra i poveri, delle persone disabili, fisiche e psichiche, delle persone dimenticate e discriminate dalla società. Emanuele Rossi sottolinea l’apporto offerto dalle congregazioni al rovesciamento della concezione sociale della sofferenza, della marginalità, delle persone senza casa e lavoro. Evidenzia, inoltre, il ripensamento delle modalità di organizzazione ed erogazione dei servizi; l’individuazione di «nuovi diritti»; il superamento di persistenti barriere tra appartenenze.
La sezione monografica presenta i contributi del seminario internazionale «Come aiutare gli operatori a utilizzate le prove di efficacia nel lavoro a diretto contatto con l’utenza?» organizzato dalla Fondazione Zancan in collaborazione con l’associazione iaOBERfcs a Malosco (Trento) nei giorni 27-28 giugno 2011. Nel contributo introduttivo, Tiziano Vecchiato e Cinzia Canali riepilogano la nascita del laboratorio multicentrico PERSONAlab (Personalised Environment for Research on Services, Outcomes and Need Assessment). Gli autori riflettono su come l'esperienza associativa abbia aperto nuove possibilità per sperimentazioni collaborative che vedono coinvolti servizi e operatori di diversi territori sugli stessi problemi, legati alla valutazione di esito in area infanzia e famiglia. La monografia prosegue con i contributi di numerosi esperti che approfondiscono il tema dell'evidence-based practice da diversi punti di vista, portando esperienze concrete realizzate in diversi paesi.