Programmazione unitaria delle Politiche per la salute

creato: 08 febbraio 2008

TAGS: salute programmazione

La FONDAZIONE EMANUELA ZANCAN e il CENTRO DI ECOLOGIA UMANA DELL’UNIVERSITÀ DI PADOVA organizzano un incontro sul tema “Programmazione unitaria delle Politiche per la salute”. L’appuntamento è per GIOVEDÌ 14 FEBBRAIO 2008, dalle ore 17.00 alle 19.00, presso l’Archivio Antico del Palazzo del Bo, Padova.

Sono passati sette anni dal 14 febbraio 2001, data in cui è stato approvato l’Atto di indirizzo sull’integrazione sociosanitaria. Un passaggio importante nella storia dell’integrazione nel nostro Paese: grazie a questo strumento vi è oggi una maggiore capacità di integrare non solo le risorse ma anche le responsabilità per la promozione della salute e la programmazione partecipata. A sette anni di distanza, la Fondazione Zancan e il Centro di ecologia umana dell’Università di Padova tornano a riflettere su questi temi e fanno il punto su cosa significa attuare una programmazione delle Politiche per la salute che sia unitaria.
Fino ad oggi, infatti, la programmazione si è concentrata prevalentemente sullo sviluppo e l’ottimizzazione dei servizi sanitari e della prevenzione, anche tenendo conto dell’esito del referendum del 1993 che ha tolto alle aziende sanitarie le competenze ambientali. Ma aspetti sanitari, sociali e ambientali, come alcol e incidenti stradali, smaltimento dei rifiuti e povertà, attività fisica e qualità dell’aria, sono strettamente interconnessi nel determinare la salute o la malattia delle persone.

Introduce GIUSEPPE BENVEGNÙ-PASINI, presidente della Fondazione Zancan. A seguire, interverranno: CESARE DOSI, preside della Facoltà di Economia dell’Università di Padova; GIOVANNI PILATI, direttore sanitario dell’Azienda Ulss 18 Rovigo; TIZIANO VECCHIATO, direttore della Fondazione Zancan. Conclusioni di GIANCARLO RUSCITTI, segretario regionale Sanità e Sociale della Regione del Veneto. L’incontro è coordinato da MASSIMO RIOLFATTI, direttore scientifico del Centro di Ecologia Umana dell’Università di Padova.

Durante l’incontro sarà presentato l’ultimo volume pubblicato dalla Fondazione Zancan, “Programmazione unitaria delle Politiche per la salute”, a cura di Giovanni Pilati.