Testimonianza e bene comune: ultima pubblicazione di mons. Nervo

creato: 26 giugno 2013

TAGS: valori

È disponibile in libreria l’ultimo volume scritto da mons. Nervo “Testimonianza e bene comune”, pubblicato postumo dalle Edizioni del Messaggero di S. Antonio di Padova.

Il testo ha il sapore non solo della memoria riconoscente, ma anche della consegna che don Giovanni fa della propria vita come autentica testimonianza e impegno per il bene comune. Nelle pagine del volume infatti mons. Nervo delinea la testimonianza cristiana come valore fondamentale sia nella costruzione del bene comune sia nella vita ecclesiale.

Articola una forma di carità cristiana e politica che, anche a partire dagli orientamenti conciliari, si fa esperienza concreta di evangelizzazione e promozione umana, esercizio di obiezione di coscienza e occasione di condivisione e ritorno all’essenziale.

Sulla via del servizio e dell’attenzione al povero, mons. Nervo ci fa poi incontrare dei testimoni e maestri come il buon samaritano, don Lorenzo Milani e san Giovanni Calabria, pagine viventi di vangelo.

Ci auguriamo che, attraverso le pagine del volume, molte persone traggano ancora ispirazione per fare della propria vita una testimonianza nel servizio al bene comune.

Contenuti

Presentazione (di mons. Doni)

• Testimonianza cristiana
  • La testimonianza cristiana nella costruzione del bene comune