creato: 16 gennaio 2014
“Rigenerare capacità e risorse. La lotta alla povertà. Rapporto 2013”. Autore: Fondazione Zancan. Editore: Il Mulino.
Il volume esce in una fase della vita italiana nella quale la crisi economica ha indici di depressione mai raggiunti negli ultimi vent’anni. La povertà ha superato da anni le caratteristiche tipiche del fenomeno transitorio e congiunturale, per assumere i connotati di una involuzione strutturale, che allarga progressivamente le disuguaglianze sociali, intacca i diritti fondamentali dei cittadini e per questo chiama in causa le grandi scelte politiche e richiede la mobilitazione di tutte le forze culturali e sociali.
In questo rapporto poniamo l’urgenza di soluzioni di «welfare generativo», sollecitando le forze politiche, sindacali, imprenditoriali e culturali a interrogarsi su come passare dall’assistenzialismo alla promozione, da un welfare inteso come costo a welfare di investimento.
Per facilitare la diffusione del volume proponiamo uno sconto del 10% per chi acquista 10 o più copie e del 20% per chi acquista 20 o più copie.
Il pagamento può essere fatto:
I conti correnti sono intestati a Fondazione «E. Zancan» Onlus, via Vescovado 66, 35141 Padova. Inviateci la copia della ricevuta del versamento/bonifico (fz@fondazionezancan.it; fax 049 663013), indicando: nome e cognome o denominazione dell’ente, indirizzo, e-mail, CF e/o PI, il numero di copie*.
Per ulteriori informazioni: 049-663800, fz@fondazionezancan.it.
* Le tariffe postali per la spedizione sono: