Al via il terzo forum transatlantico sui servizi per l’infanzia

creato: 21 gennaio 2014

TAGS: valutazione infanzia genitori

Nel dibattito volto a stimolare politici e decisori italiani e internazionali sull’investimento a favore della prima infanzia e in particolare a vantaggio di bambini di famiglie in diverse situazioni di disagio, promosso dalla Compagnia di San Paolo, Fondazione Zancan, Fondazione Cariplo e altre fondazioni europee e nord americane a partire dal 2013 nell’ambito del Transatlantic Forum on Inclusive Early Years - Investing in the Development of Young Children from Migrant and Low-Income Families, che ha previsto lo svolgersi di seminari  e conferenze internazionali (Ghent, New York) e nazionali (Torino, Padova, Milano) è di nuovo il momento di una riflessione di respiro  internazionale.  Dal 20 al 22 gennaio 2014 si svolge a Lisbona il terzo forum transatlantico organizzato presso la Fondazione Gulbenkian nell’ambito del progetto.

L’obiettivo del forum è quello di analizzare i bisogni delle famiglie che vivono in situazioni di difficoltà individuando le prassi innovative ed efficaci in uso in diversi paesi ed esplorando modelli e programmi che hanno dato risultati di efficacia.  Un ulteriore obiettivo è quello di analizzare le esperienze di città e paesi in cui l’integrazione tra diversi sistemi consente di ottenere migliori risultati per i bambini che vivono in famiglie a basso reddito o con una storia di immigrazione.

Sono previste sessioni sul tema del coinvolgimento e della partecipazione dei genitori nei servizi per la prima infanzia, sui modelli innovativi di coinvolgimento, sull’empowerment dei genitori, sulle strategie efficaci sui due livelli (genitori e bambini). La sessione finale è dedicata ai cambiamenti nel sistema per favorire il coordinamento dei servizi e una migliore integrazione. Tra i relatori, è previsto un intervento di Silvia Pasqua, docente di economia dell’Università di Torino e membro di CHILD (Centre for Household, Income, Labour and Demographic Economics) del Collegio Carlo Alberto. Tra i partecipanti, referenti delle Fondazioni impegnati nel progetto e rappresentanti delle istituzioni pubbliche del nostro paese a livello nazionale e locale.

A questo appuntamento l’Italia si presenta con i risultati del primo anno di attività del progetto Tfiey culminato con la realizzazione del primo convegno nazionale svolto a Torino il 9 dicembre 2013 e con i risultati del seminario svolto a Milano nei giorni 9-10 gennaio 2014: in quella occasione sono state discusse le criticità presenti nel nostro paese e sono state elaborate una serie di raccomandazioni da portare all’assemblea internazionale. Nello stesso seminario è stata inoltre presentata una classificazione dei servizi per la prima infanzia che è ora in corso di pubblicazione on line.