3° Corso per assistenti sociali: «L’assistente sociale a servizio delle persone anziane»

creato: 24 giugno 2008

TAGS: formazione assistente sociale anziani

Nell’ambito del 53° Congresso Sigg «L’Italia? Non è un paese per vecchi... », la Fondazione Zancan onlus, in collaborazione con la Società Italiana di Gerontologia e Geriatria e l’Ordine Nazionale degli Assistenti Sociali, organizza il 3° CORSO PER ASSISTENTI SOCIALI sul tema «L’ASSISTENTE SOCIALE A SERVIZIO DELLE PERSONE ANZIANE: METODI E STRUMENTI PER L’ASCOLTO, LA VALUTAZIONE, LA PRESA IN CARICO INTEGRATA». Il corso si svolgerà nei giorni 27-28 novembre 2008 a Firenze, presso il Palazzo degli Affari (Piazza Adua, 1).

CALL FOR PAPERS – PREDISPOSIZIONE CONTRIBUTI PREORDINATI

Obiettivi
L’assistente sociale ha un ruolo molto importante nella presa in carico e cura delle persone anziane. Il 3°  Corso per assistenti sociali nell’ambito del 53° Congresso Sigg ha l’obiettivo di mettere in luce e documentare quanto di meglio si sta facendo in Italia a livello domiciliare, territoriale, residenziale. Molti assistenti sociali sono impegnati in équipe multiprofessionale nel lavoro diretto con le persone. Una parte di essi ha compiti di coordinamento e direzione avendo acquisito capacità di governo e valutazione dei servizi per le persone anziane. Sia gli uni che gli altri sono chiamati a qualificare la progettazione personalizzata e la valutazione dell’efficacia degli interventi. Ai partecipanti al corso si chiede di documentare la propria esperienza e di renderla disponibile ai colleghi interessati ad approfondire queste tematiche. Il corso consisterà infatti nella presentazione e discussione di una selezione di contributi scritti a cura dei partecipanti.

Tema del contributo
Il tema del corso è «L’assistente sociale a servizio delle persone anziane: metodi e strumenti per l’ascolto, la valutazione, la presa in carico integrata». I contributi possono fare riferimento, rispetto al lavoro domiciliare, intermedio/diurno, residenziale, a: l’accesso; l’accoglienza (ascolto e valutazione); la prima valutazione della situazione; la progettazione personalizzata; l’intervento; la valutazione di efficacia.
Si tenga presente che le attività di progettazione, analisi dei problemi, presa in carico, valutazione di efficacia possono essere approfondite sia per gli aspetti di servizio diretto alle persone che per gli effetti dell’esercizio di funzioni di coordinamento e di direzione.

Programma del corso
Il corso sarà strutturato in sezioni di presentazione e discussione dei contributi. Il programma dettagliato sarà disponibile dopo che saranno stati valutati e selezionati i contributi.

Formato del contributo
Il contributo non deve superare le 1.000 parole, incluse tabelle, grafici e immagini. È necessario indicare: autori (nome e cognome per esteso); organizzazione di appartenenza e città; obiettivo del contributo; metodi e strumenti utilizzati; risultati; conclusioni; eventuale bibliografia. È possibile presentare un contributo a firma di più autori, anche di professionalità diverse.

Scadenze
30 giugno 2008: invio di una proposta di tema e breve presentazione del contributo (max 5 righe).
1 settembre 2008: invio del testo via posta elettronica. I testi saranno rivisti e valutati dal Comitato scientifico, che avrà cura di comunicare eventuali suggerimenti o modifiche da apportare prima di renderlo definitivo per la stampa.
30 settembre 2008: invio del testo definitivo per la stampa negli atti della Conferenza.

Direzione del Corso
Silvana Tonon Giraldo e Tiziano Vecchiato.

Comitato scientifico
Antonio Bavazzano, Lodovica Lucetti Masini, Elisabetta Neve, Gianna Pasti, Claudio Pedrelli, Luisa Spisni, Silvana Tonon Giraldo, Marco Trabucchi, Tiziano Vecchiato, Anna Maria Zilianti.

Iscrizioni
L’iscrizione va effettuata utilizzando il modulo di iscrizione scaricabile dal sito http://www.sigg.it

Segreteria scientifica
Cinzia Canali, Fondazione Zancan onlus