La lotta alla povertà con soluzioni di welfare generativo: free download

creato: 23 aprile 2014

TAGS: poverta diritti welfare generativo

In occasione della prima ristampa del volume «Rigenerare capacità e risorse. La lotta alla povertà. Rapporto 2013» la Fondazione offre l’opportunità di scaricare gratuitamente (area download) l’articolo di Maria Bezze, Devis Geron e Tiziano Vecchiato «La lotta alla povertà con soluzioni di welfare generativo». Nell’articolo si ribadisce che la Fondazione Zancan con le proposte dei rapporti 2012 e 2013, qualificate come ‘welfare generativo’, sollecita le forze politiche, sindacali, imprenditoriali, culturali a interrogarsi su nuove modalità, capaci di sviluppare valore economico e sociale, con il contributo degli aiutati.

Il welfare generativo infatti  consente di superare la logica dei soli trasferimenti monetari e privilegia le strategie che promuovono lavoro, recuperano valori e capacità, valorizzano la dignità di ogni persona mettendola nelle condizioni di risocializzare e condividere quello che dalla società ha ricevuto.

La riscoperta e l’applicazione quotidiana della solidarietà e della responsabilità può favorire cambiamenti profondi, a partire dai modi stessi di intendere l’incontro tra diritti e doveri sociali.

L’articolo è pubblicato nella rivista «Studi Zancan. Politiche e servizi alle persone» 1/2014.

Ricordiamo che la rivista da quest’anno è disponibile in formato digitale con stampa facilitata e grafica innovativa per agevolare la lettura e la diffusione dei contenuti. L’abbonamento annuo è di 35 euro. Per informazioni segreteria@fondazionezancan.it, tel. 049663800.