I genitori negli spazi di vita dell’infanzia. On line il terzo Quaderno “Idee condivise”

creato: 08 maggio 2014

TAGS: infanzia tutela genitori

È on-line e scaricabile gratuitamente il terzo Quaderno “Idee condivise” curato da Compagnia di San Paolo e Fondazione Zancan nell’ambito del progetto TFIEY Transatlantic Forum on Inclusive Early Years.

Il Quaderno nasce dal seminario sul tema «I genitori negli spazi di vita dell’infanzia» realizzato a Milano nei giorni 9-10 gennaio 2014, in collaborazione anche con Fondazione Cariplo e Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. Il Quaderno è organizzato in cinque sezioni: la prima raccoglie il punto di vista dei soggetti che operano a garanzia dei bambini, la seconda è dedicata ai soggetti istituzionali e al loro impegno per la cura e la tutela dell'’infanzia, la terza esprime la voce dei professionisti che operano nei servizi per l’infanzia, la quarta sessione raccoglie esperienze di ricerca su queste tematiche. A Susanna Mantovani conclude e fa la sintesi sulle idee guida emerse dai lavori.

Il Quaderno fa parte della Biblioteca del TFIEY che raccoglie tutta la documentazione elaborata nell’ambito del progetto e messa a disposizione di quanti sono interessati ai temi della cura dell'’infanzia.

Contenuti:

Sezione 1 - A garanzia dei bambini

L’ingaggio delle famiglie nell’esperienza della Fondazione Paideia di Torino (Fabrizio Serra). Le richieste dei genitori all’Ufficio Infanzia Cgil (Giovanna Zunino). Lavorare con i genitori per contrastare la povertà minorile (Laura Anzideo)

Sezione 2 – Le istituzioni nazionali, regionali e locali

Il sostegno alle responsabilità genitoriali nelle politiche per la famiglia, nazionali e regionali (a cura di Roberta Ceccaroni e di Maurizio Parente). I genitori nello spazio di vita dei bambini toscani tra percorsi consolidati di monitoraggio e nuove sfide progettuali  (Lorella Baggiani). Esclusione e politiche educative. L’esperienza di Torino  (Mariagrazia Pellerino). I genitori negli spazi di vita dell’infanzia (Maurizia Pagano, Antonella Corradini, Silvana Poloni). Educazione Familiare Domiciliare e il sostegno alla genitorialità (a cura di Federica Taddei)

Sezione 3 - Servizi e operatori

I genitori negli spazi di vita dell’infanzia (Marina Bertolotti, Claudia Peirolo, Tiziana Geuna, Elvia Roccia, Simona Bellini, Giulia Zucchetti, Paola Quarello, Franca Fagioli). Il ruolo e il coinvolgimento dei genitori nei servizi del programma «Un nido per ogni bambino» della Fondazione «aiutare i bambini» Onlus (Alberto Barenghi). I servizi all’infanzia della rete Cgm e l’educazione collettiva (Claudia Fiaschi, Simonetta Martinelli)

Il lavoro con la famiglia d’origine vulnerabile e fragile, italiana e straniera (Liviana Marelli). Il Servizio Cerco Asilo dell’IRCCS-Fondazione Stella Maris (Sandra Maestro). I genitori e gli spazi di vita dell’infanzia. Le esperienze di coinvolgimento e di lavoro con i genitori nei diversi spazi di vita dei bambini in età 0-6 anni (Rosalia Maria Da Riol). I genitori negli spazi di vita dell’infanzia – Il mondo sanitario (Silvio Venuti). Il servizio del CAF «Diventare Genitori» (Serena Kaneklin e Francesca Imbimbo). Le attività di Casa Oz onlus (Marco Fracon e Silvia Collazuol). I genitori negli spazi di vita dell’infanzia… ovvero poter essere normalmente genitori di bambini e ragazzi con disturbi neuropsichici…. (Antonella Costantino)

Sezione 4 - Indicazioni dalla ricerca

Genitori e servizi educativi 0-6: oltre il problema dell’accesso (Tullia Musatti). Attività di ricerca-formazione dei genitori in contesti multiculturali (Giuseppe Milan). Lavorare con i genitori negli spazi di vita dei bambini e riconoscere i livelli di esito (Cinzia Canali e Tiziano Vecchiato).

Sezione 5 - Idee guida

I genitori negli spazi di vita dei bambini (Susanna Mantovani).