Dimensioni valoriali e spirituali nel lavoro a servizio delle persone

creato: 10 settembre 2008

TAGS: servizi valori spiritualita professioni

Seminario di ricerca «DIMENSIONI VALORIALI E SPIRITUALI NEL LAVORO A SERVIZIO DELLE PERSONE», Malosco (Tn), Centro Studi Zancan, 10-13 settembre 2008

Motivazioni
I valori e la spiritualità sono importante parte costitutiva della persona e del sistema sociale. Attengono infatti alla libertà, alla responsabilità, alla qualità della crescita, ai diritti e doveri della persona e anche al campo delle relazioni tra persone e tra queste e la comunità, le istituzioni, l’ambiente, in una dimensione sia locale che globale.
I diversi operatori sociali, sanitari, educativi che attivano relazioni di aiuto con le persone non possono perciò non tener conto di queste dimensioni; devono individuarle, farle interagire nel processo professionale, riconoscendone sia il peso sulla situazione in esame sia l’importanza di renderle fruibili come risorse importanti da mettere e far mettere in gioco.

Tra i partecipanti anche Joanne Rosandich della Open Home Foundation, Nuova Zelanda: qui in Italia per una visita di studio sui temi della spiritualità nei servizi alle persone, al seminario porta un contributo sulla cultura Maori.