Vivere tra diversi e gestione dei conflitti in una società glocale

creato: 21 settembre 2008

TAGS: solidarieta

Seminario di ricerca: "VIVERE TRA DIVERSI E GESTIONE DEI CONFLITTI IN UNA SOCIETÀ GLOCALE". Quali contributi dalle politiche sociali nella costruzione di una società più capace di gestire i conflitti e superarli in una prospettiva di solidarietà"Malosco (Tn), Centro Studi Zancan, 21-24 settembre 2008

Motivazioni

Episodi recenti e lontani di intolleranza denunciano l'esistenza di una società caratterizzata dalla insicurezza e dalla paura, che rivela difficoltà a riconciliarsi e a convivere con le differenze, suscettibile pertanto di un rischio di conflittualità sociale permanente.

Obiettivo

Partendo da una analisi delle insicurezze percepite e/o vissute nella nostra società, nel seminario vengono individuate le espressioni più diffuse di conflitti e le possibili soluzioni per un loro superamento, con nuove politiche sociali e nuove maturazioni culturali da mettere a disposizione delle istituzioni locali, regionali e nazionali.