Alcuni appuntamenti per settembre

creato: 01 agosto 2014

TAGS: formazione valutazione infanzia adolescenza esito

Ci prendiamo un po’ di pausa e ripartiamo a settembre con alcuni importanti appuntamenti.

17-18 settembre a Milano, convegno sul tema: La Valutazione di esito nella pratica clinica in situazioni di complessità per curare e prendersi cura. Il convegno è organizzato da Fondazione IRCCS "Ca’ Granda", Ospedale Maggiore Policlinico di Milano in collaborazione con Fondazione Zancan, Istituto Mario Negri. La valutazione di esito degli interventi è un tema ineludibile per la pratica clinica contemporanea e assume valenze particolari nelle situazioni di complessità come quelle quotidiane nei servizi di neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza. Il convegno ha l’obiettivo di stimolare una riflessione e un confronto approfondito sul tema, per strutturare una comunità di pratica che sappia sviluppare nuove soluzioni per curare e prendersi cura con esiti migliori.

27 settembre a Padova, convegno sul tema “Il benessere e la crescita dei nostri ragazzi”.  Il convegno presenta lo studio longitudinale CRESCERE e i risultati della prima annualità di raccolta dati. È un momento di restituzione per le famiglie che hanno partecipato allo studio, per tutti gli enti che collaborano allo studio e per gli operatori sociali, sanitari ed educativi impegnati su questi temi. Maggiori dettagli nel sito www.crescerebene.org

Lo studio longitudinale CRESCERE è un progetto sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e realizzato in collaborazione con i Comuni della provincia di Padova e il Comune di Rovigo, la Fondazione Città della Speranza, l’Azienda Ulss 16, il De Leo Fund, la Fondazione Bortignon, la Fondazione OIC. Ha il sostegno del Pubblico Tutore dei Minori del Veneto e del Garante Nazionale per l’Infanzia e l’Adolescenza.

A settembre ripartono i corsi Inps. Inoltre sono disponibili posti per i corsi in:

Friuli Venezia Giulia (2 corsi):

• Lavoro per prestazioni o lavoro per progetti? Valutare l'efficacia degli interventi del servizio sociale professionale nei servizi pubblici
  • Leadership ‘generativa’ come risorsa per promuovere il cambiamento nei servizi sociali

Toscana (6 corsi):

• Scelte professionali basate su evidenze scientifiche di servizio sociale
  • Il Project management come strumento di governo dei servizi sociali
  • La Pubblica Amministrazione di fronte a domande pretese e diritti. Dilemmi e responsabilità etiche e giuridiche dell'assistente sociale
  • Dalle prestazioni professionali al lavoro integrato sociosanitario: modalità ed indicatori di valutazione

Per maggiori informazioni: corsi.inps@fondazionezancan.it.