International Knowledge Exchange on Child and Youth Welfare

creato: 16 aprile 2015

TAGS: famiglie infanzia poverta

Il benessere dei bambini e dei ragazzi è un problema transnazionale, come testimoniano i crescenti scambi di conoscenze e i programmi congiunti di intervento. Oggi, le questioni legate ai bambini e ai ragazzi sono una sfida trasversale ai paesi, come dimostrano tante reti che si occupano di monitorare il loro benessere.

Il progetto TACHYwe (acronimo per: Transnational Academic Carees in Child and Youth Welfare) è un progetto Tempus dell’Unione Europea coordinato dalla Università di Hildesheim. Al progetto partecipano: Trinity College Dublin (Irlanda), Libera Università di Bolzano, Fondazione Emanuela Zancan onlus, Hebrew University of Jerusalem, Ben Gurion University, Sapir College, Haruv Institute (Israele), Moscow State Regional University, and Don State Technical University (Russia).

Il progetto sviluppa un programma collaborativo di studi universitari per trarre pieno vantaggio dalle conoscenze elaborate a livello transnazionale su bambini e ragazzi. Dopo tre anni di confronto sulle condizioni favorenti la formazione degli studenti, la Ben-Gurion University of the Negev ha organizzato una conferenza su come rispondere alle esigenze di una formazione realmente transnazionale. La conferenza è sul tema: «International Knowledge Exchange on Child and Youth Welfare». Si svolge a Beer-Sheva il prossimo 29 aprile. Per la Fondazione Zancan partecipano Tiziano Vecchiato, Elisabetta Neve e Cinzia Canali del gruppo di lavoro del progetto. Il contributo della Fondazione Zancan evidenzia il ruolo dei centri di ricerca di rilevante interesse sociale per migliorare i servizi per l’infanzia e l’adolescenza, così da contribuire all’«Internationalizing Academic Training in Child and Youth Welfare».