La settimana internazionale della fondazione Zancan sui servizi per l’infanzia e la famiglia

creato: 05 giugno 2015

TAGS: infanzia welfare generativo eusarf

È iniziata la settimana internazionale della fondazione Zancan. A Malosco si incontrano esperti da molti paesi, in pratica tutti i continenti, con una copertura di circa 19 paesi, 27 università e 3 centri di studio. Il primo appuntamento è dedicato alla Comitato scientifico di EUSARF  (European Scientific Association on Residential & Family Care for Children and Adolescents, www.eusarf.com) in preparazione della prossima conferenza internazionale che si svolgerà ad Oviedo nel 2016) sui servizi per l’infanzia e la famiglia e ad altri appuntamenti internazionali in agenda nei prossimi tre anni.

Sono stati condivisi i risultati di molte ricerche in corso, focalizzate sui servizi per l’infanzia e la famiglia, la valutazione delle politiche, le soluzioni per ripensare i servizi residenziali e per sostenere le responsabilità genitoriali. Le indicazioni che emergono dal confronto richiedono scelte coraggiose e non procrastinabili. Sono necessarie per innovare le pratiche tradizionali, superare gli approcci ideologici, archiviare prassi autoreferenziali, basate su impostazioni culturali senza riscontri di efficacia.

È un concentrato di potenzialità con al centro una domanda “Come prendere le giuste decisioni ai diversi livelli: politico, gestionale, professionale?”Sono problemi che la comunità scientifica declina in diverse culture e in diversi sistemi di welfare: in nord America, Europa, Medio Oriente, Cina, Australia. A fronte della ricchezza di esperienze emergono interessanti possibilità di affrontare i problemi, dopo che la crisi li ha amplificati. Possono essere affrontati ripensando gli interventi domiciliari, diurni e residenziali, ripensando le relazioni tra operatori e fruitori dei servizi e con capacità di guardare oltre il breve periodo, accettando condizioni tecniche per misurare i costi, il rapporto tra costi ed efficacia, l’impatto sociale, il valore sociale generato.

Sono stati condivisi e apprezzati i risultati conseguiti dalla Fondazione Zancan con lo studio longitudinale CRESCERE, con le valutazioni di efficacia multicentriche rese possibili della piattaforma PersonaLAB (www.personalab.org), con soluzioni di welfare generativo in particolare con riferimento alla valutazione di impatto sociale.