Il mare è fatto di gocce

creato: 16 giugno 2015

TAGS: valori solidarieta volontariato

Il mare è fatto di gocce (Edizioni Dehoniane Bologna– EDB), su testi di Giovanni Nervo, è il 14° audiolibro della Collana PhonoStorie, a cura di Caritas Italiana e Rete Europea Risorse Umane.

L’audiolibro sarà presentato mercoledì 24 giugno 2015 ore 11.30 a Roma presso The Church Village (ex domus Pacis Torre Rossa Park Hotel) via di Torre Rossa, 94.

Attraverso la scelta di alcuni tra i suoi testi più significativi legati da un intimo filo conduttore, l’ascoltatore viene condotto in un percorso a 360° attorno alla figura di Giovanni Nervo, il «padre» di Caritas Italiana.

Saper fiorire dove Dio ci ha seminati. Era una delle esortazioni che amava ripetere e la sua vita ne è stata un’esemplare realizzazione, a cominciare dall’impegno nella Resistenza e nella ricostruzione del dopoguerra dove profuse il suo spirito di educatore.

Chiamato nel 1971 da Paolo VI a fondare Caritas Italiana e in tutte le diocesi d’Italia, si . rivelato uomo di altissima statura morale. Ha amato non a parole e con la bocca, ma nei fatti e nella verità. L’eredità più preziosa che ci ha lasciato è la sua stessa vita, è il suo luminoso esempio.

Alcuni tra i suoi moltissimi scritti e discorsi sono raccolti in questo audiolibro e letti dagli artisti: Luciana Littizzetto, Simonetta Solder, Giorgio Marchesi; dal Fondatore di Libera, Luigi Ciotti; dai delegati regionali di Caritas Italiana: Pierluigi Dovis, Vincenzo Cosentino, Marco Pagniello.

«Il problema più profondo del nostro tempo è un problema religioso: molti uomini hanno perduto il centro su cui costruire la propria vita e la società e finiscono col fare se stessi centro di ogni cosa, cioè col porsi al posto di Dio, con la conseguenza che non sanno più che cosa sono, da dove vengono, dove vanno, e non sanno più che cosa è bene e che cosa è male perchè sono loro a deciderlo sulla base del loro interesse e delle loro passioni» Giovanni Nervo

Per informazioni: Ufficio Comunicazione, tel. 06 66177 226 / 502, email: comunicazione@caritas.it

Il programma dettagliato è in allegato.