Implementazione di prassi efficaci

creato: 22 luglio 2015

TAGS: valutazione esito personalizzazione

«Cosa significa implementazione e come affrontare questo tema nelle organizzazioni che erogano servizi alle persone»: è questo il tema che sarà affrontato da Tiziano Vecchiato, direttore della Fondazione Zancan di Padova, nel corso del seminario dal titolo: «L’implementazione delle prassi efficaci: strategie a confronto».

Il seminario residenziale, che si svolgerà a Malosco (Trento) dal 29 al 31 luglio 2015, prevede interventi di esperti, presentazione di casi, laboratori dei partecipanti, elaborazione di raccomandazioni.

L’obiettivo è di approfondire il concetto di implementazione di prassi efficaci, a partire dall’esperienza del laboratorio multicentrico PersonaLAB (www.personalab.org), sviluppato dalla Fondazione Zancan, e aprendolo ad altre esperienze italiane.

Oltre a condividere i criteri e le strategie per l’implementazione di prassi efficaci, il seminario offre anche l'occasione  per avviare l’Italian Implementation Network in collaborazione con l’European Implementation Collaborative. «Da qualche anno stiamo collaborando con una rete europea di soggetti impegnati nell'implementazione di prassi efficaci nei servizi alle persone - sottolinea Cinzia Canali, ricercatrice della Fondazione Zancan -. È quindi un'occasione importante per conoscere e confrontarsi con quanto accade in Italia e in altri paesi. Ci auguriamo che questa iniziativa possa aumentare l’attenzione sulla valutazione di efficacia e sulla valutazione di impatto».

Per ulteriori informazioni e per partecipare al seminario tel. 049663800 email danielesalmaso@fondazionezancan.it.