Ricerca di servizio sociale: Fondazione Zancan partecipa alla prima conferenza SocISS

La Fondazione Zancan ha presentato i risultati di numerose ricerche nella Prima Conferenza Italiana sulla Ricerca di Servizio Sociale organizzata a Torino il 25 e 26 maggio dalla Società Italiana di Servizio Sociale – SocISS. Le presentazioni sono state curate da Lorenza Anfossi, Cristina Braida, Cinzia Canali, Silvana Giraldo, Elisabetta Neve e Tiziano Vecchiato. I risultati delle ricerche hanno riguardato i seguenti argomenti: la valutazione delle competenze genitoriali, l’accesso ai servizi e il segretariato sociale, la presa in carico personalizzata di minori a rischio di allontanamento, la Carta etica delle professioni che operano a servizio delle persone, il welfare generativo e il servizio sociale, la supervisione, la valutazione nel contesto internazionale del servizio sociale, la povertà dei bambini vista dagli assistenti sociali, le storia delle scuole di servizio sociale in Italia. Una specifica sessione è stata dedicata al tema dell’invecchiamento attivo con la presentazione delle attività dell’Associazione Scientifica per l’invecchiamento attivo e le cure integrate (Piaci). Dalle discussioni è emerso un grande interesse per i lavori della Fondazione Zancan, evidenziando anche quanto oggi le questioni etiche siano centro di attenzione degli assistenti sociali.